15.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCronacaA Foligno chiude lo storico forno delle "Puelle"

A Foligno chiude lo storico forno delle “Puelle”

Pubblicato il 28 Marzo 2023 09:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

C’è grande tristezza alle “Puelle”. Da qualche giorno, infatti, sulla vetrina del Forno Ragni è comparso un cartello che annuncia la chiusura di quella che è un’attività storica di Foligno. Dopo aver trascorso oltre 40 anni a sfornare pane, pizza, dolci e ogni tipo di lievitati, dunque, il titolare Gian Piero Ragni e i suoi dipendenti si preparano salutare una volta e per tutte i loro clienti, non senza un grande senso di tristezza e commozione. Sentimenti ai quali chi lavora nello storico laboratorio folignate, in questi giorni, non ha voluto dare voce, trincerandosi dietro un rispettoso silenzio. Un silenzio che lascia trasparire una decisione sofferta e che è stato spezzato solo dalle poche righe contenute nel messaggio di commiato apparso, come detto, a pochi giorni dalla chiusura definitiva. “È stato un privilegio servirvi e offrirvi i nostri prodotti e i nostri servizi per questi anni – si legge sul cartello appeso in vetrina -, vorremmo esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutti voi che avete scelto di visitare la nostra attività, di acquistare i nostri prodotti e di condividere con noi la vostra esperienza”. Da parte di Gian Piero Ragni e dei suoi dipendenti, dunque, sentimenti di gratitudine per “la gentilezza, la comprensione e il sostegno” manifestato dai clienti. “Non dimenticheremo mai l’affetto che ci avete dimostrato e – concludono – speriamo di avervi lasciato un ricordo positivo del nostro lavoro”. E sono tanti i cittadini che proprio in questi giorni stanno passando da via Mentana per un saluto, per lasciarsi deliziare un’ultima volta dalle tante prelibatezze preparate dal Forno Ragni. La saracinesca del forno di via Mentana si abbasserà definitivamente martedì 11 aprile. Non prima, però, di aver onorato per un’ultima volta la tradizione pasquale di Foligno, con le consuete pizze al formaggio e le pizze dolci. Per il centro storico cittadino, dunque, una grande perdita. E ancora di più per le “Puelle”, che da secoli e per secoli sono state un po’ la culla di una tradizione molto importante come quella della panificazione, ospitando diversi forni e panetterie.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati