21.2 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàAlla Oma i festeggiamenti per 100 anni dell'Aeronautica Militare

Alla Oma i festeggiamenti per 100 anni dell’Aeronautica Militare

Pubblicato il 28 Marzo 2023 14:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Con l’emozionante cerimonia dell’alzabandiera, anche Foligno ha reso omaggio ai 100 anni dalla nascita dell’Aeronautica Militare. Un anniversario che ricorre proprio il 28 marzo e che, in città, ha visto l’Oma di via Cagliari autentica protagonista. Già, perché l’azienda guidata da Umberto Nazzareno Tonti, che al suo interno ospita il nono Servizio tecnico distaccato dell’Aeronautica Militare, ha organizzato la cerimonia in collaborazione con il tenente colonnello Martino Marino, comandante della struttura folignate. 

Lo stesso comandante che, dopo aver dato lettura dei messaggi istituzionali – da quello del presidente della Repubblica a quello del capo di stato maggiore dell’Aeronautica, Luca Goretti – ha voluto salutare i presenti con un suo pensiero personale. Pensiero che, tra le altre cose, ha ripercorso lo stretto legame tra Foligno e il mondo dell’aviazione. “Il rischio è parte integrante della nostra attività – ha affermato il comandante Martino Marino, riferendosi alle recenti morti in volo che hanno colpito l’Aeronautica -, lo possiamo ridurre o mitigare, ma non eliminare. Ancor prima dell’istituzione di un’organizzazione aeronautica, a metà dell’Ottocento don Adon Menecali, di Todi, condusse a Foligno vari esperimenti con macchine volanti, che precedettero il primo aereo dei fratelli Wright. Sul ‘Campo di Marte’, attuale aeroporto di Foligno e ai Canapè, nel 1882 e 1892 avvennero esercitazioni militari con l’impiego di aerostati. Nel 1907 Domenico Micheli di Scopoli, costruì uno dei primi aeroplani al mondo. Su Foligno, come non ricordare la Scuola Caccia e la Scuola Intercettori? E l’industria aeronautica con l’Ausa prima e l’Oma e UmbraGroup poi. L’Aeronautica ha colto, nel corso del tempo, i vantaggi dello sviluppo industriale e tecnologico, per raggiungere livelli di efficienza ed efficacia elevatissimi. Oggi non è soltanto la festa dell’Aeronautica Militare, ma anche dei nostri familiari, che in silenzio ci supportano. È la festa di tutti coloro che volano e del settore aeronautico in generale e dei bambini che, guardando al cielo, hanno sognato di volare”.

Una festa, quella di “Mamma Aeronautica”, particolarmente sentita anche all’interno delle Officine Meccaniche Aeronautiche di Foligno, che quest’anno compiono 75 anni. Un anniversario nell’anniversario, per un’azienda che dalla sua nascita ha sempre lavorato a stretto contatto con l’Arma. “È una ricorrenza che ci onora – ha commentato Umberto Nazzareno Tonti, presidente di Oma -. Siamo sempre stati vicini all’Aeronautica, sia nelle difficoltà che nelle soddisfazioni. Settantacinque anni fa mio nonno ebbe l’intuizione di creare l’Oma. Gli avrei voluto chiedere dove fosse nata l’intuizione, per lui di Rasiglia, di venire a Foligno per mettere insieme due situazioni di disagio, causate dai bombardamenti all’Ausa e alla Scuola Caccia della Regia Aeronautica. Lui ebbe l’idea di raccogliere le maestranze, che vivevano un momento di sbandamento, oltre a ottenere fondi per portare avanti quelle competenze maturate nel territorio. L’uomo è un animale al quale è stato consentito di muoversi in orizzontale, ma ha sempre avuto il mito del volo, partendo da Pegaso e Icaro. Vorrei soffermarmi sull’importanza della parola ingegno e incoraggiare i nostri ragazzi (le maestranze dell’Oma, ndr) a usare l’ingegno per continuare a volare in cielo”.

Nel suo intervento, il sindaco Stefano Zuccarini ha ricordato la serie di iniziative realizzate in città in occasione del centenario dell’Aeronautica. “Foligno Azzurra”, questo il nome del cartellone di eventi in programma il 5 e 6 agosto prossimi, con un “air show” nei cieli cittadini e con l’esibizione delle Frecce Tricolori. La giornata all’Oma è terminata con la visita di parte degli stabilimenti. “Nel corso del tempo, la nostra Aeronautica è stata la più gloriosa, riuscendo a tracciare la storia di quella mondiale – ha detto il sindaco nel suo intervento -. Si tratta di un imprescindibile connubio tra capacità umane e tecniche. In termini di tecnologia, l’Oma ha fatto la storia e, sono sicuro, tra 75 anni l’azienda sarà ancora qui”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati