15 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomePoliticaComunali, a Trevi trionfa Gemma. Cannara: è Gareggia bis

Comunali, a Trevi trionfa Gemma. Cannara: è Gareggia bis

Pubblicato il 15 Maggio 2023 16:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, i rifiuti organici diventano risorsa con il corso gratuito di compostaggio domestico 

In occasione della Giornata mondiale della terra, la Valle Umbra Servizi ha organizzato un incontro dedicato ai cittadini. Seguiti da un esperto agronomo, potranno imparare a produrre compost direttamente a casa

I Falchetti cadono ancora, il San Donato trionfa al fotofinish

Nulla da fare per il Foligno, che non riesce a ritrovarsi neanche nelle ultime stagionali. La prestazione sottotono dei biancazzurri ha permesso ai padroni di casa di imporsi e di prendersi i tre punti

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Un cambio e una conferma. È la fotografia dei due Comuni della Valle umbra sud chiamati a rinnovare i propri consigli comunali nella tornata elettorale appena conclusa. A Trevi il candidato sindaco del centrosinistra, Giuseppe Rosichetti (Trevi Bene Comune), non è riuscito a confermare l’eredità di Bernardino Sperandio. A vincere è stato infatti il centrodestra della lista Uniti per Trevi, con Ferdinando Gemma. Dopo decenni di guida a sinistra, la città dell’olio ha quindi deciso di cambiare il colore politico di palazzo comunale. La lista guidata dal neo sindaco Ferdinando Gemma ha ottenuto 2.199 preferenze, ovvero il 54,36% dei totale dei votanti (8 seggi). Per Giuseppe Rosichetti e la sua Trevi Bene Comune i voti sono stati invece 1.846, il 45,64% che significa 4 seggi in consiglio comunale. A Cannara il sindaco uscente di centrodestra Fabrizio Gareggia (Cannaresi liberi) ha ottenuto la riconferma, imponendosi sulla sfidante Alessia Sirci del centrosinistra, che correva per la lista Insieme per Cannara. E proprio a Cannara, i numeri ufficiali mostrano come Fabrizio Gareggia e la sua lista abbiano ottenuto 1.382 voti (57,27%) che porteranno a 8 seggi in consiglio comunale. La sfidante Alessia Sirci con Insieme per Cannara ottengono 1.031 voti, il 42,73% del totale (4 seggi).

Articoli correlati