17.1 C
Foligno
martedì, Maggio 7, 2024
HomeEconomiaLe imprese dell’Umbria Aerospace Cluster volano in Francia per il Paris Air...

Le imprese dell’Umbria Aerospace Cluster volano in Francia per il Paris Air Show

Pubblicato il 7 Giugno 2023 13:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palazzo Trinci si dota di nuove tecnologie per migliorare l’esperienza dei visitatori 

La storica dimora dei signori di Foligno tra le dieci realtà umbre inserite nel progetto “Musei on” della Regione. Tra le novità anche un totem informativo con video sulle peculiarità del polo e delle sue opere più importanti

Le creazioni allegoriche del Carnevale di Sant’Eraclio omaggiano il Giro d’Italia

Un moderno “Archimede Pitagorico” e una “Bicicletta Fantasy” di cartapesta verranno posizionati nella mattinata di venerdì 10 maggio al parcheggio del Plateatico, punto di partenza della carovana rosa

A Foligno Guido Barbieri racconta i retroscena della Nona Sinfonia di Beethoven 

Il critico terrà una conferenza martedì 7 maggio all’Oratorio del Crocifisso. L’appuntamento celebra i 200 anni dalla prima esecuzione dell’opera avvenuta a Vienna e rientra nella stagione concertistica degli Amici della musica

Sono 17 le imprese dell’Umbria Aerospace Cluster pronte a volare in Francia per partecipare al 54esimo International Paris Air Show di Le Bourget, il Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio che si aprirà a Parigi il 19 giugno. Lì, le aziende umbre presenteranno alla committenza internazionale i propri servizi e le eccellenze tecnologiche del settore. E lo faranno all’interno dello stand realizzato con il supporto della Regione e di Sviluppumbria.

Il Salone di Le Bourget, che si svolge ogni due anni, è il più grande evento al mondo dedicato all’industria aerospaziale, e rappresenta un luogo di incontro e di convergenza privilegiato per gli operatori del settore. E tra i protagonisti, come detto, ci sarà anche l’Umbria Aerospace Cluster, nato nel 2008 per iniziativa di sei aziende e che conta oggi su 38 soci, per un fatturato complessivo di 550 milioni di euro, di cui il 50% di esportazione diretta. Circa 3.500 i dipendenti diretti, dei quali oltre il 10% impegnati in ricerca e sviluppo, e più di 110 i brevetti registrati. 

Per l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, la partecipazione all’International Paris Air Show sarà “un modo per sostenere un settore strategico per l’economia regionale, che si inserisce in una serie di azioni differenziate volte a rafforzare la filiera dell’aerospazio regionale”. “Grazie allo stand dell’Umbria – ha commentato da parte sua l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa – le nostre aziende potranno rappresentare direttamente ai maggiori player mondiali le proprie competenze industriali sostenendo così la loro competitività sui mercati globali”.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa ospitata nel salone d’Onore di palazzo Donini, a Perugia, che ha visto la presenza anche del presidente del Cluster umbro, Daniele Tonti. “Il Salone di Le Bourget – ha sottolineato l’imprenditore folignate – rappresenta un’occasione di enorme valore per affermare le competenze delle imprese del Cluster nei confronti del mercato dell’aerospazio e per consolidare i rapporti di collaborazione e di fornitura con i grandi player italiani ed internazionali. Questo – ha concluso – è il settimo anno in cui le imprese del Cluster vi partecipano con una presenza che è andata in crescendo di anno in anno”.

Le imprese che quest’anno parteciperanno al Salone di Parigi sono: AMCo, Angelantoni Test Technologies, CBL Electronics, Co.Me.Ar., Fomap, Fucine Umbre, N.C.M., O.M.A., QFP, Rampini Carlo, SERMS, Sky Eye Systems, Temis, Test Industry, Umbria Aerospace Systems, Umbragroup e VGA.

Articoli correlati