25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 16, 2024
HomeCronacaIncognita Innocenzi, Cassero fermo ai box in attesa del verdetto della Commissione

Incognita Innocenzi, Cassero fermo ai box in attesa del verdetto della Commissione

Pubblicato il 15 Agosto 2023 07:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

C’è attesa tra i rionali del Cassero per il pronunciamento finale della Commissione giustizia e disciplina dell’Ente Giostra della Quintana sul futuro di Luca Innocenzi. Dopo la proroga di un altro mese della sospensione cautelare a carico del “Pertinace” che, calendario alla mano, cesserà il 14 settembre prossimo, la Commissione dovrebbe infatti emettere il verdetto con il quale verrà stabilito se Innocenzi potrà correre o meno in occasione della Rivincita che si terrà il 17 settembre prossimo. 

Nella giornata di lunedì 14 agosto si sono chiusi i termini per l’acquisizione della documentazione istruttoria, dopodiché – secondo quanto emerge – l’organo dell’Ente Giostra dovrebbe pronunciarsi. Dieci giorni di tempo e poi ogni data sarà buona per capire cosa accadrà. Ecco perché dal rione di via Cortella prendono tempo prima di affidare la Rivincita ad un cavaliere che non sia Innocenzi. Il Cassero potrebbe, infatti, andare a pescare tra i giovani del Master dei cavalieri avviato dallo stesso Ente Giostra. Al momento, però, sono solo pure ipotesi perché, come spiegato dal priore Fabio Serafini, ogni decisione è sospesa. “Quello che ci auguriamo – commenta – è che ci sia un verdetto quanto prima, perché il rinnovo della sospensione mese su mese ci crea enormi disagi. Finché non abbiamo una risposta definitiva – aggiunge – non possiamo prendere nessuna decisione”. Risposta che, come detto, potrebbe arrivare  – e con tutta probabilità così sarà – prima del 14 settembre. 

L’unica certezza, ad oggi, è che dopo aver saltato l’appuntamento con le prove libere del 12 agosto scorso, il Cassero non dovrebbe scendere in pista neanche in quelle in programma per sabato 19. Cosa diversa per quelle ufficiali fissate per sabato 2 settembre, alle 16, al Campo de li giochi. In quel caso l’imperativo per il priore Serafini è “esserci”, che sia con Luca Innocenzi o con un altro cavaliere. 

Se in via Cortella, dunque, la situazione rimane in sospeso fino a nuovo ordine, per gli altri rioni coinvolti in questi mesi da brutte cadute ai danni di cavalli e cavalieri qualcosa sembra muoversi. Ferma restando l’assenza di Massimo Gubbini che, dopo il terribile incidente del primo luglio scorso in occasione di una sessione di prove al Campo de li giochi, sarà sostituito – come annunciato dal rione Giotti – da Andrea Leonardi, è confermata la presenza del “Moro” del Pugilli, Nicholas Lionetti. Vittima di un incidente insieme a Look Amazing alla Quintana di Ascoli il 6 agosto scorso, a seguito del quale ha riportato una frattura composta della scapola destra, Lionetti ci sarà, come testimonia anche la presenza alla Giostra di Servigliano che si disputerà il 20 agosto. 

E buone notizie sembrano arrivare anche dal Croce Bianca, che punta tutto sul ritorno in pista di Pierluigi Chicchini, anche lui rimasto coinvolto in una caduta, sempre allo “Squarcia” di Ascoli ma nelle prove del 23 giugno che anticipavano la Giostra di luglio. “Al momento siamo totalmente concentrati su Pierluigi che sta superando l’infortunio, tra l’altro con molta convinzione, grinta e voglia di fare”: queste le parole del priore Andrea Ponti, che si dice fiducioso sul fatto che il 17 settembre Chicchini sarà presente. “Inizierà ad allenarsi proprio in questi giorni e sabato alle prove libere scenderemo in campo con lui. Nel frattempo – aggiunge – testeremo la sua tenuta fisica in allenamento”. Secondo quanto dichiarato da Ponti, gli ultimi controlli medici hanno confermato che l’infortunio del “Fedele” è in via di guarigione. “I tempi sono stretti – ha concluso Ponti – ma confidiamo di farcela”.

Articoli correlati