15.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 9, 2024
HomeAttualitàA Foligno si aprono le taverne: è tempo di Quintana

A Foligno si aprono le taverne: è tempo di Quintana

Pubblicato il 1 Settembre 2023 08:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pomeriggio di caos in viale Firenze: si barrica in casa e lancia di tutto dal terzo piano

L’episodio nel pomeriggio di mercoledì 8 maggio: dal terzo piano di una palazzina hanno iniziato a cadere mobili e suppellettili. Sul posto sono intervenute forze dell’ordine, vigili del fuoco e il personale del 118

Foligno, al “Marconi” il racconto della rinascita di Letizia Barbetta

L'ex studentessa del liceo scientifico è tornata nella sua vecchia scuola per raccontare la sua storia in occasione della Giornata dell'Europa e per dialogare rispetto ai disagi che vivono i giovani di oggi

“Il maggio dei libri” invade anche Foligno

In occasione dell’iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura, la biblioteca bomunale e quella dei Ragazzi ospiteranno numerose iniziative culturali per adulti e bambini come il laboratorio di arteterapia e il laboratorio di scrittura creativa

Ancora poche ore e poi torneranno ad aprirsi le porte delle dieci taverne rionali della Quintana. Da questa sera (venerdì primo settembre) e fino al 16 settembre prossimo – con la sola eccezione di domenica 3 settembre -, infatti, sarà possibile degustare i piatti della tradizione umbra proposti dai dieci rioni.

Ma la riapertura delle taverne è solo uno dei tanti appuntamenti che scandiranno le prossime due settimane, presentati nella serata di giovedì 31 agosto dall’Ente Giostra nella corte esterna di palazzo Trinci. Domani (sabato 2 settembre), infatti, si terranno le attesissime prove ufficiali, in occasione delle quali verrà stabilito l’ordine di partenza dei dieci binomi alla Rivincita del 17 settembre. In serata, alle 21, poi, le vie del centro storico faranno da sfondo al corteo della Quintanella di Scafali. Mentre, alle 22, i giovani cavalieri, in sella alle loro bici, affronteranno le loro prove ufficiali. Domenica 3 settembre, invece, dopo anni di assenza tornerà la tradizionale Fiera dei Soprastanti: dalle 11 alle 22 sarà possibile fare un tuffo nelle atmosfere barocche tra i banchetti allestiti dai rioni e da artigiani che proporranno le loro merci. L’area scelta, per quest’anno, è quella che insiste tra palazzo Candiotti e via Arti e Mestieri.

Concluso il weekend, la settimana si aprirà con la seconda fase del Gareggiare dei Convivi. Dopo le cinque serate dello scorso giugno – nel corso delle quali a misurarsi con il banchetto barocco erano stati il Pugilli, Spada, Giotti, Badia e La Mora – a settembre toccherà a Croce Bianca (lunedì 4 settembre, alle 21, all’auditorium Santa Caterina), Ammanniti (mercoledì 6 settembre, alle 21, nella taverna del rione), Morlupo (domenica 10 settembre, alle 21, all’auditorium Santa Caterina), Contrastanga (lunedì 11 settembre, alle 21, all’auditorium Santa Caterina) e Cassero (martedì 12 settembre, alle 21, all’auditorium Santa Caterina).

Nel mezzo, il premio giornalistico nazionale “Dodici giornali sottobraccio” dedicato ad Ariodante Picuti. In programma per giovedì 7 settembre, alle 19, a palazzo Candiotti vedrà la consegna del riconoscimento a Maurizio Molinari, direttore de La Repubblica. Si proseguirà, dunque, sabato 9 settembre con la Notte Barocca, a cura di Segni Barocchi Festival, in piazza San Domenico, mentre domenica 10 settembre l’appuntamento sarà con i battesimi rionali, alle 17, nelle sedi dei rioni.

Sempre nell’ambito delle iniziative quintanare, mercoledì 13 settembre si terrà il concerto della Banda dell’Esercito, ospitato alle 18 all’auditorium San Domenico, seguito, alle 21.30, dalla parata dell’Esercito con artiglieria storica dalla caserma “Gonzaga” a piazza della Repubblica. Gli appuntamenti clou, infine, sono in agenda per il terzo weekend di settembre: sabato 16, alle 21.45, con il corteo delle rappresentanze rionali per le vie del centro storico e il cerimoniale in piazza della Repubblica con la lettura del bando e la benedizione dei cavalieri; e domenica 17, alle 15, con la Giostra della Rivincita al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro.

Articoli correlati