17.6 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàUltimi giorni di caldo, dalla prossima settimana arriva l’autunno vero

Ultimi giorni di caldo, dalla prossima settimana arriva l’autunno vero

Pubblicato il 12 Ottobre 2023 12:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Il caldo prolungato e fuori periodo che ha accompagnato tutto il mese di settembre e anche queste prime settimane di ottobre sta per cedere il passo all’autunno, quello vero. “Dopo qualche tentativo andato a vuoto – dice Fabio Pauselli di Umbra Meteo -, da domenica ma soprattutto dalla prossima settimana l’autunno arriverà in grande stile”. Già dal fine settimana, infatti, l’anticiclone afro-mediterraneo, responsabile delle attuali temperature, inizierà ad esaurirsi. Già da domenica quindi, come anticipato da Pauselli, arriveranno “le prime consistenti nubi ma anche deboli piogge sparse tra la mattina e il pomeriggio, che interessano in primis il nord dell’Umbria”. Precipitazioni che andranno ad aumentare con il passare dei giorni. “Per gran parte della settimana – prosegue l’esperto di Umbria Meteo – avremo piogge diffuse, forse anche abbondanti”. Anche se per Pauselli è ancora prematuro sbilanciarsi troppo, dal momento che manca ancora una settimana a quella che definisce “la fase autunnale clou”. La pioggia comunque non mancherà. Una buona notizia per Fabio Pauselli “a parte qualche temporale estivo o post estate – commenta – le piogge serie mancano da giugno”. Maltempo ma anche abbassamento delle temperature. “I primi segnali li avremo già da domenica sulle massime – dichiara -, mentre un calo più consistente si registrerà tra lunedì e mercoledì”. Sarà, comunque, un calo sensibile che si attesterà sulle medie del periodo, con il termometro che scenderà sotto i 20 gradi durante le precipitazioni, per poi risalire tra i 22-23 una volte cessate le piogge. “L’ipotesi dell’ingresso di qualche corrente dal nord e dal nord-est riportata inizialmente da qualche modello – ha aggiunto l’esperto – probabilmente non ci sarà. A farsi sentire saranno, dunque, ancora quelle sud-occidentali caldo-umide, anche perché – aggiunge – il Mediterraneo è ancora caldo, per cui le temperature non scenderanno a valori invernali”. Anzi, secondo quanto riferito da Pauselli, le minime tenderanno ad aumentare. “Mentre attualmente in qualche zona, durante la notte, le minime scendono fino ai 9-10 gradi, la prossima settimana i termometri saranno, quasi ovunque, tra i 13 e i 15 gradi”. Insomma, il passaggio sarà graduale, ma quest’estate prolungata sta ormai per terminare. 

Articoli correlati