27.4 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomePoliticaA Foligno ci sono già i primi due candidati sindaco: Finamonti e...

A Foligno ci sono già i primi due candidati sindaco: Finamonti e Presilla

Pubblicato il 13 Ottobre 2023 13:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Due ufficialità in poche ore. Sono quelle di Moreno Finamonti ed Enrico Presilla, che hanno annunciato la loro corsa alla fascia tricolore in vista delle Amministrative 2024 di Foligno. In mezzo Foligno in Comune, che ha proposto alla colazione composta da centrosinistra e M5s Diego Mattioli come possibile candidato alle prossime comunali. Ma se in quest’ultimo caso si tratta di una semplice proposta, con il sodalizio di sinistra che si è detto pronto a valutare altri nomi messi sul tavolo dagli alleati, non è così per gli altri due. Già, perché il medico ed ex consigliere comunale del Partito democratico Moreno Finamonti ha già in programma il giorno in cui presenterà la sua proposta alla città. E lo farà lunedì 23 ottobre alle 21 nella Sala gialla del Politeama Clarici di via Garibaldi. Sarà quella l’occasione in cui Finamonti spiegherà a Foligno e alla stampa le ragioni che lo hanno convinto a scendere in campo. Quello che è certo, al momento, è che la sua sarà una candidatura “equidistante dai partiti di destra e di sinistra”, con una o più liste civiche “pure”. È invece Alternativa Popolare il partito politico che porterà alle urne Enrico Presilla come proprio candidato sindaco. A confermarlo è Stefania Filipponi, coordinatrice cittadina di Ap, che ha annunciato lo scioglimento di ogni riserva da parte dell’ex direttore della Gazzetta di Foligno. “Con la sua approfondita conoscenza del territorio – dice Filipponi in un comunicato, riferendosi a Presilla – saprà rilanciare la città mettendo al centro dell’azione politico-amministrativa la persona, la comunità e non il mero profitto. Un folignate – prosegue la coordinatrice – che potrà, con equilibrio, realizzare una vera rivoluzione, nel rispetto delle istituzioni; che intende proporre un nuovo patto tra cittadini e politica, senza le solite promesse elettorali, puntualmente disattese: una politica di prospettiva, realmente innovativa, trasversale, che superi i vecchi schemi, la preconcetta logica delle appartenenze, la misera arroganza del potere fine a se stesso”. Da qui anche l’appello di Alternativa popolare – partito coordinato a livello nazionale dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi – e del neo candidato a “tutte le forze innovatrici, riformiste e civiche della città, che non intendono più arrendersi al declino economico, sociale e culturale e al grave degrado urbano in cui versa la terza città dell’Umbria” e in cui, nonostante i “cambi di colore e di partito” vede “sempre le stesse logiche di gestione del potere”. Nei prossimi giorni Alternativa popolare allestirà la propria sede elettorale per incontrare e scambiare idee con i cittadini.

Articoli correlati