18.9 C
Foligno
lunedì, Ottobre 26, 2026
HomePoliticaBarbetti “censurata”, il sindaco replica: “Indichi con esattezza chi ha posto il...

Barbetti “censurata”, il sindaco replica: “Indichi con esattezza chi ha posto il veto”

Pubblicato il 17 Ottobre 2023 15:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inaugurata la nuova struttura del “Sanzio”, Zuccarini: ”Abbiamo a cuore i bambini”

Questa mattina (lunedì 26 ottobre) il taglio del nastro dell’edificio, cui è stato data nuova vita grazie a fondi del Pnrr, del ministero dell’Istruzione e del bilancio comunale. Realizzato un asilo all’avanguardia alimentato da fonti da energia rinnovabile

“Autismo oltre lo sguardo”: a Trevi l’alleanza tra Lions, sanità e istituzioni per abbattere i pregiudizi

Grande partecipazione al convegno promosso dal Lions Club Foligno al Complesso Museale di San Francesco. Dal ruolo dell'ambiente sociale ai percorsi giuridici e di emergenza, fino ai progetti concreti il vademecum con le forze dell'ordine

“Scuole sicure”, arrivano 20mila euro dal Ministero dell’Interno

I fondi permetteranno di ampliare la rete di videosorveglianza cittadina e l'acquisto di nuovi mezzi tecnologici per contrastare lo spaccio negli istituti. Lancellotti: "Intervento concreto del Governo Meloni per la sicurezza dei giovani"

“Non sono stati né esponenti della giunta, né tantomeno il sindaco, a vietare l’utilizzo dei locali della biblioteca comunale in occasione della presentazione del libro ‘Le forbici di Atropo’ degli autori Mirco Porzi ed Anna Martellotti, alla quale avrebbe voluto presenziare anche la consigliera comunale del Partito Democratico, Rita Barbetti; abbiamo appreso dalla stampa del suo lamentato veto, tra l’altro rappresentato con dichiarazioni ambigue”. Lo afferma in una nota il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. Il primo cittadino interviene a qualche giorno di distanza dalla denuncia fatta dall’esponente del Partito democratico, che aveva lamentato un “veto” arrivato dal Comune rispetto alla sua partecipazione alla presentazione di un libro sulla mitologia greca alla Biblioteca ragazzi. Un “veto” arrivato – secondo quanto esposto dalla professoressa Barbetti – in virtù del suo ruolo politico. A stigmatizzare l’accaduto anche gli auturi del libro, così come l’onorevole Pd, Walter Verini, che aveva annunciato un’interrogazione parlamentare. “Invitiamo la consigliera – è la replica del sindaco Zuccarini – ad indicare finalmente con esattezza chi, quando e come le avrebbero posto un veto ad un evento già regolarmente autorizzato e calendarizzato dagli uffici competenti. Accusare l’amministrazione comunale di voler praticare la censura o addirittura di compiere atti violenti e fascisti, con dichiarazioni diffamatorie, è – questo sì – di una gravità assoluta, che non intendiamo in alcun modo tollerare. Esortiamo quindi l’onorevole Walter Verini, così come gli autori Mirco Porzi ed Anna Martellotti nonchè la consigliera Rita Barbetti, a porgere ufficialmente e pubblicamente le proprie scuse, per aver diffamato e screditato l’operato della giunta e del sindaco, arrecando un grave danno di immagine anche alla città di Foligno”.

Articoli correlati