7.8 C
Foligno
domenica, Gennaio 4, 2026
HomeEconomiaPer l’Umbria dell’aerospazio stimato un fatturato di 700 milioni di euro nel...

Per l’Umbria dell’aerospazio stimato un fatturato di 700 milioni di euro nel 2023

Pubblicato il 11 Dicembre 2023 10:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno ultimo appuntamento con “Anghelos”

La natività barocca torna martedì 6 gennaio all’Oratorio del Crocifisso. Porte aperte dalle 17.30 alle 19.30 con ingressi ogni 30 minuti

Torna il concorso di poesia che celebra il Carnevale

Seconda edizione per il premio nazionale promosso dal Carnevale di Sant’Eraclio, che lo scorso anno ha visto partecipanti da tutta Italia. La scadenza per presentare le opere è fissata per il 10 gennaio mentre la premiazione si terrà il 7 febbraio

Falchi pronti a inaugurare il 2026 contro l’Aquila Montevarchi

Dopo la vittoria di Cannara che ha chiuso il girone di andata, il Foligno si prepara ad affrontare i valdarnesi firmando il giro di boa del campionato. Obiettivo palese quello della vittoria, che sarà necessaria per continuare a inseguire le prime tre classificate. Manni: "Obiettivo seguire la scia tracciata nell'ultimo incontro"

È di 700 milioni di euro, di cui il 50% di esportazione diretta e circa il 90% destinato in ultimo all’estero, il fatturato atteso nel 2023 per l’Umbria Aerospace Cluster, che quest’anno festeggia i suoi primi 15 anni di attività. Un traguardo celebrato con un incontro che si è svolto all’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” e che ha visto la partecipazione di imprese, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della formazione universitaria, manageriale e professionale. Costituito nel 2008 da sei aziende, oggi il Cluster conta 40 soci e 4.500 dipendenti diretti, dei quali oltre il 10% impegnati in ricerca e sviluppo.

All’iniziativa sono intervenuti il presidente di Umbria Aerospace Cluster, Daniele Tonti, il presidente dell’aeroporto, Antonello Marcucci, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, l’amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, e il direttore generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli.

“Questo anniversario – ha dichiarato il presidente Tonti – è motivo di grande soddisfazione e testimonia il forte percorso di crescita compiuto in questi quindici anni dal Cluster, sia in termini di nuove aziende che di fatturato aggregato e numero di dipendenti. Siamo orgogliosi di aver celebrato i 15 anni di attività all’aeroporto internazionale dell’Umbria – ha quindi sottolineato – luogo strategico per il nostro territorio e a cui ci sentiamo naturalmente vicini”. Per Daniele Tonti, “lo spirito di squadra e la capacità di condividere ideali, oltre che progetti e competenze, rappresentano la forza del Cluster che si caratterizza per una crescente sinergia, sia tra le imprese che ne fanno parte sia con le istituzioni locali, regionali e il mondo della formazione”. “Quello legato ad aerospazio e difesa – ha quindi sottolineato l’imprenditore folignate – è un settore altamente strategico per l’industria umbra: l’impegno del Cluster è promuovere l’eccellenza espressa dal territorio, favorendo un ecosistema virtuoso tra tutti gli stakeholder regionali, non solo a livello produttivo, ma anche nella formazione e nell’innovazione tecnologica”.

Il Cluster, la cui attività è coordinata da Confindustria Umbria, nei giorni scorsi ha partecipato con venti aziende all’Aerospace & Defense Meetings di Torino, sostenuto da Regione Umbria e Sviluppumbria. “Il riconoscimento, nazionale e internazionale, tributato al Cluster aerospaziale umbro – ha dichiarato Donatella Tesei – è la tangibile dimostrazione della professionalità, della dedizione e della vivacità delle nostre aziende del settore. La partecipazione agli eventi europei ha confermato l’interesse che le imprese umbre suscitano. Per me, come presidente di Regione, i risultati che sta ottenendo il Cluster sono motivo di grande orgoglio. La Regione, da parte sua – ha quindi concluso -, ribadisce l’impegno ad essere accanto a questo strategico settore, tassello di grande prestigio per l’Umbria”.

Articoli correlati