0.9 C
Foligno
domenica, Novembre 23, 2025
HomeCronacaCovid, crescono i casi. La Regione lancia un open day per i...

Covid, crescono i casi. La Regione lancia un open day per i vaccini

Pubblicato il 21 Dicembre 2023 12:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anche l’Editoriale Campi tra le imprese storiche premiate dalla Camera di Commercio

Insieme ad altre 35 realtà umbre, all'editore del celebre calendario Barbanera è stato consegnato un riconoscimento dall’ente camerale in occasione del suo 190esimo anniversario

Falchi contro il Ghiviborgo per dimenticare Sansepolcro

Il Foligno al "Blasone" incontrerà una squadra giovane e dinamica, contro cui i biancazzurri dovranno vincere per restare in scia della vetta. Manni: "Loro squadra giovane e spensierata, servirà grande intensità"

Sulla montagna folignate è arrivata la prima neve

Questa mattina le località sopra ai 500 metri sul livello del mare si sono ritrovate imbiancate. Pauselli (Umbria Meteo): "Previsto breve miglioramento, ma le precipitazioni torneranno da domenica pomeriggio a mercoledì"

Torna a farsi sentire il Covid in Umbria, dove crescono i casi di infezione. All’inizio del mese i positivi hanno nuovamente superato la soglia dei 2mila, numeri che non si registravano dallo scorso mese di gennaio. Dopo un appiattimento della curva durante la prima parte dell’estate, a cominciare dal mese di agosto sì è assistito ad un costante incremento che ha portato il 5 dicembre scorso a toccare quota 2.145 casi; l’ultima volta il 24 gennaio con 2.124 positivi. La dashboard aggiornata a giovedì 21 dicembre segnala, in particolare, 2.456 casi di infezione, in calo rispetto al giorno precedente in cui se ne contavano 2.597. Centosettantuno i pazienti che hanno contratto l’infezione, quattro in terapia intensiva. Nell’ultima giornata anche un decesso tra i soggetti positivi. Ventiquattro i tamponi registrati tra antigenici e molecolari. E proprio per fronteggiare l’attuale situazione, cercando quindi di ridurre la circolazione del virus e proteggere le categorie più fragili e a rischio, la Regione ha fissato per mercoledì 27 dicembre un open day straordinario per la vaccinazione anti Covid-19, aperto a tutti i cittadini. Sarò, dunque, possibile recarsi, senza prenotazione, in uno dei centri vaccinali presenti nei diversi Distretti sanitari dell’Usl Umbria 1 (Branca, Umbertide, Città di Castello, Bastia Umbra, Marsciano, Castel del Piano, Passignano sul Trasimeno) e dell’Usl Umbria 2 (Foligno, Terni, Amelia, Narni, Orvieto, Spoleto, Cascia, Norcia). In particolare, per il Distretto di Foligno la sede di vaccinazione è al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito di viale Mezzetti, dove il 27 dicembre l’accesso sarà però consentito al 50% per cento per i prenotati e l’altra metà per chi è senza prenotazione. (Informazioni più dettagliate sono disponibili al link: https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/articolo/vaccinazione-anti-covid-19-27-dicembre-apertura-straordinaria-dei-centri-vaccinali). Nelle prossime settimane verranno organizzati ulteriori appuntamenti come quello del 27 dicembre. Rimane, inoltre, sempre valida la somministrazione del vaccino su prenotazione, rivolgendosi ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, alle farmacie aderenti alla campagna di vaccinazione o tramite il portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/  

Articoli correlati