11.9 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàCarnevale di Sant’Eraclio, domenica ultimo grande appuntamento 

Carnevale di Sant’Eraclio, domenica ultimo grande appuntamento 

Dopo il rinvio di una settimana a causa del maltempo, fervono i preparativi per la terza parata delle sei allegorie e dei gruppi mascherati

Pubblicato il 17 Febbraio 2024 13:13 - Modificato il 1 Aprile 2024 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Terzo polo Foligno-Spoleto, il ministro: “Razionalizzazione fondamentale”

Il titolare alla Sanità, Orazio Schillaci, ha visitato alcune strutture sanitarie dell'Umbria: il tuor ha riguardato in particolar modo il “San Giovanni Battista” e il “San Matteo degli Infermi”. Nella città Ducale contestazione all'esterno dell'ospedale

L’Acf Foligno fa chiarezza sull’accordo con il Foligno Calcio e guarda al futuro: “Idee chiarissime”

In una conferenza stampa, il presidente Paolo Zoppi ha risposto al numero uno dei Falchetti, che pochi giorni fa aveva annunciato di non voler “lasciare” la sua società a quella appena approdata in serie D

Conte a Foligno: “Abbiamo bisogno di amministratori locali che facciano il bene comune”

Venerdì mattina l’arrivo in città per sostenere la candidatura a sindaco di Mauro Masciotti per la coalizione progressista. Dal presidente del Movimento 5 stelle l’appello ad andare a votare: “L’astensionismo fa male perché lascia prosperare certa politica”

Le previsioni meteo parlano di una domenica soleggiata con temperature massime di 17 gradi. Insomma, il tempo annuncia clemenza per quello che sarà il terzo e ultimo appuntamento dell’anno con il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, o almeno nella sua versione invernale. Sì, perché come anticipato dal presidente Fabio Bonifazi, anche quest’anno la frazione folignate potrà contare su un’edizione estiva del Carnevale, su cui pesa ancora, però, l’incognita delle date. In una recente intervista alla Gazzetta di Foligno, infatti, il numero uno dell’associazione carnevalesca aveva parlato degli ultimi giorni di giugno, “anche se – aveva dichiarato Bonifazi – la concomitanza con le elezioni amministrative potrebbe farlo slittare alle prime due settimane di luglio”.

In attesa di conoscere, dunque, le date dell’edizione estiva del più antico Carnevale dell’Umbria, a Sant’Eraclio fervono i preparativi per l’ultimo grande evento di febbraio, quello in agenda appunto per domenica 18 febbraio. Evento slittato di una settimana rispetto al calendario iniziale, proprio a causa del maltempo della scorsa domenica, che aveva spinto gli organizzatori a posticipare la chiusura dell’edizione numero 61 di sette giorni.

Come detto, però, ormai mancano solo poche ore e poi sarà di nuovo festa nella popola frazione folignate. Protagoniste indiscusse saranno, ancora una volta, le sei gigantesche creazioni allegoriche, alle quali si affiancheranno i gruppi mascherati, che torneranno così ad incantare e ammaliare il pubblico di adulti e bambini. Anche quest’anno, poi, verrà decretato il vincitore del premio “Alfio Pace”, riconoscimento che andrà al migliore tra i sei Cantieri che si sono messi in gioco per realizzare il carro più bello.

Ad aprire la parata di domenica sarà la marching band “Sbandieratori e Musici Città di Foligno” insieme alla Paiper Family e alle coreografie delle majorettes solidali “New Lady Spartanes Città di Acquasparta”. Ultimo appuntamento anche con le vicende dei personaggi del libro “Alice nel Paese delle Meraviglie” nella performance che si svolgerà nel Castello dei Trinci. Castello che, al termine della parata carnevalesca, si infiammerà con lo spettacolo pirotecnico “Gabbia di fuoco”. Per l’occasione, inoltre, un intero paese tornerà a vestirsi in maschera, a partire dalle vetrine degli esercizi commerciali sino agli addobbi sull’edificio scolastico che incentiveranno l’atmosfera carnevalesca. 

Articoli correlati