17 C
Foligno
sabato, Aprile 13, 2024
HomeAttualitàCarnevale di Sant’Eraclio, domenica ultimo grande appuntamento 

Carnevale di Sant’Eraclio, domenica ultimo grande appuntamento 

Dopo il rinvio di una settimana a causa del maltempo, fervono i preparativi per la terza parata delle sei allegorie e dei gruppi mascherati

Pubblicato il 17 Febbraio 2024 13:13 - Modificato il 1 Aprile 2024 11:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nave di Festa di Scienza e Filosofia verso l’attracco: tocca a Fabbri e Battiston

Ventidue le conferenze in agenda per l’ultima giornata, quella di domenica, ma anche tanti laboratori ed eventi ad attendere il pubblico. A poche ore dalla chiusura superate le 10mila prenotazioni: si sta per chiudere un'edizione straordinaria dedicata al Mediterraneo

Non rispetta la semilibertà: trentacinquenne sconterà i tre anni di pena in carcere

L'uomo originario dell'Ecuador era residente a Spello, ma è stato trovato dai carabinieri ubriaco a Bastia Umbra. Per lui si sono aperte le porte del carcere di Spoleto

Elezioni, a Campello sul Clitunno il centrodestra sceglie Fabiana Grullini

L'attuale consigliere comunale del Gruppo misto aveva già rivestito il ruolo di assessore nel 2019 con l'attuale giunta guidata da Maurizio Calisti. Le prime parole: "Con me squadra che rappresenta sensibilità e professionalità"

Le previsioni meteo parlano di una domenica soleggiata con temperature massime di 17 gradi. Insomma, il tempo annuncia clemenza per quello che sarà il terzo e ultimo appuntamento dell’anno con il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio, o almeno nella sua versione invernale. Sì, perché come anticipato dal presidente Fabio Bonifazi, anche quest’anno la frazione folignate potrà contare su un’edizione estiva del Carnevale, su cui pesa ancora, però, l’incognita delle date. In una recente intervista alla Gazzetta di Foligno, infatti, il numero uno dell’associazione carnevalesca aveva parlato degli ultimi giorni di giugno, “anche se – aveva dichiarato Bonifazi – la concomitanza con le elezioni amministrative potrebbe farlo slittare alle prime due settimane di luglio”.

In attesa di conoscere, dunque, le date dell’edizione estiva del più antico Carnevale dell’Umbria, a Sant’Eraclio fervono i preparativi per l’ultimo grande evento di febbraio, quello in agenda appunto per domenica 18 febbraio. Evento slittato di una settimana rispetto al calendario iniziale, proprio a causa del maltempo della scorsa domenica, che aveva spinto gli organizzatori a posticipare la chiusura dell’edizione numero 61 di sette giorni.

Come detto, però, ormai mancano solo poche ore e poi sarà di nuovo festa nella popola frazione folignate. Protagoniste indiscusse saranno, ancora una volta, le sei gigantesche creazioni allegoriche, alle quali si affiancheranno i gruppi mascherati, che torneranno così ad incantare e ammaliare il pubblico di adulti e bambini. Anche quest’anno, poi, verrà decretato il vincitore del premio “Alfio Pace”, riconoscimento che andrà al migliore tra i sei Cantieri che si sono messi in gioco per realizzare il carro più bello.

Ad aprire la parata di domenica sarà la marching band “Sbandieratori e Musici Città di Foligno” insieme alla Paiper Family e alle coreografie delle majorettes solidali “New Lady Spartanes Città di Acquasparta”. Ultimo appuntamento anche con le vicende dei personaggi del libro “Alice nel Paese delle Meraviglie” nella performance che si svolgerà nel Castello dei Trinci. Castello che, al termine della parata carnevalesca, si infiammerà con lo spettacolo pirotecnico “Gabbia di fuoco”. Per l’occasione, inoltre, un intero paese tornerà a vestirsi in maschera, a partire dalle vetrine degli esercizi commerciali sino agli addobbi sull’edificio scolastico che incentiveranno l’atmosfera carnevalesca. 

Articoli correlati