24.3 C
Foligno
mercoledì, Luglio 1, 2026
HomeCronacaFoligno, sorprende il ladro nel suo negozio grazie alle telecamere e chiama...

Foligno, sorprende il ladro nel suo negozio grazie alle telecamere e chiama la polizia

L’uomo, un 35enne con precedenti, si era intrufolato di notte all’interno di una pasticceria per mettere a colpo il segno, ma è stato notato dal titolare attraverso il sistema interno di videosorveglianza. Giunti sul posto gli agenti lo hanno arrestato per tentato furto aggravato

Pubblicato il 15 Giugno 2024 10:21 - Modificato il 16 Giugno 2024 01:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il centro di riuso sospende l’attività a tempo indeterminato

Le volontarie del servizio hanno dato le dimissioni a causa di una mancata interlocuzione con il responsabile legale e l’assenza di spazi adeguati. Luana Puccia: “Se si trova un compromesso siamo collaborative ma se non c’è dialogo si alzano dei muri”

Carta d’identità elettronica, apertura straordinaria dell’ufficio anagrafe anche a luglio

Il servizio sarà disponibile tutti i mercoledì pomeriggio ma si potrà accedere solo su appuntamento. A partire dal 3 agosto per andare all’estero servirà il nuovo documento, mentre per chi resta in Italia si potrà attendere la scadenza naturale della tessera cartacea

Sanità, sociale e intelligenza artificiale: le priorità della Fnp Cisl Foligno

Nel primo consiglio generale dell’anno il segretario Sante Fraccalvieri ha illustrato le priorità del sindacato, tra sfide generazionali e servizi ai cittadini. Durante l'assise consegnati riconoscimenti ad Anna Rita Mollaioli e Giuseppe Di Tanna

Ad accorgersi che si era intrufolato di notte in un esercizio commerciale per mettere a segno un colpo, è stato lo stesso titolare dell’attività, che lo ha notato attraverso il sistema di videosorveglianza interno. Grazie alle telecamere, infatti, il proprietario lo ha visto rovistare negli uffici, alla ricerca di oggetti e beni di valore. Capito quello che stava accadendo, si è immediatamente rivolto alle forze dell’ordine. Ad intervenire in una pasticceria di Foligno sono stati, quindi, gli agenti del Commissariato di via Garibaldi, diretto dal vice questore aggiunto Adriano Felici.

Giunti sul posto, i poliziotti lo hanno trovato ancora all’interno dell’attività commerciale. Quando si è accorto di essere stato scoperto, l’uomo – un italiano di 35 anni – ha tentato la fuga, ma è stato subito bloccato e perquisito. Addosso gli agenti folignati gli hanno trovato un coltello, del quale però non ha saputo giustificare il possesso. Il 35enne è stato così accompagnato negli uffici di via Garibaldi dove, una volta ricostruita la dinamica dell’episodio e redatti tutti gli atti di rito, è scattato l’arresto in flagranza per tentato furto aggravato.

Gli accertamenti condotti dalla polizia hanno, inoltre, permesso di scoprire come l’uomo cose già gravato da precedenti per reati contro il patrimonio, alcuni dei quali proprio per furto. Su disposizione del pubblico ministero di turno, il 35enne è stato quindi trattenuto nelle celle di sicurezza del Commissariato, in attesa dell’udienza di convalida. Udienza per direttissima in programma per la mattinata di sabato.

Quanto accaduto a Foligno testimonia ancora una volta, come sottolineano dalla Questura di Perugia, come sia fondamentale da parte dei cittadini la tempestività nell’allertare le forze dell’ordine. Anche in questa occasione, infatti, la prontezza della segnalazione al numero unico di emergenza ha contribuito in maniera determinante al buon esito dell’intervento.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati