11.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeCultura“Una giornata da leccarsi...il becco”: incontro della Lipu per aiutare gli uccelli...

“Una giornata da leccarsi…il becco”: incontro della Lipu per aiutare gli uccelli in inverno

La sezione Umbria dell’organizzazione ha organizzato un appuntamento a Colfiorito dove grandi e piccoli si potranno cimentare, insieme agli esperti, nella costruzione di mangiatoie per i volatili, animali che soffrono particolarmente il periodo più rigido dell’anno

Pubblicato il 23 Dicembre 2024 11:19 - Modificato il 23 Dicembre 2024 20:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi beffati da un rigore: al “Blasone” lo Scandicci vince 0-1

Il Foligno spinge, ma non riesce a trovare la rete, mentre lo Scandicci ottiene il vantaggio grazie a bomber Arrighini. La sconfitta vede i biancazzurri cedere il quarto posto al Siena e preannuncia una battaglia contro il Terranuova nel prossimo match

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

Come fanno gli uccelli ad affrontare la stagione fredda? È sulla scia di questa domanda che la Lega italiana protezione uccelli (Lipu) ha organizzato un pomeriggio sul tema, volto a informare i cittadini su come poter aiutare i volatili che nel periodo più rigido dell’anno potrebbero trovarsi in difficoltà. L’incontro organizzato dalla Lipu dal titolo “Una giornata da leccarsi…il becco” è in programma per venerdì 27 dicembre alle 16.30 nella sede del Parco regionale di Colfiorito dove, insieme all’aiuto degli esperti, verranno costruite mangiatoie e sarà preparato cibo per gli uccelli, tortini compresi.
Infatti, le basse temperature spesso accompagnate da pioggia, gelo e neve rappresentano una situazione di difficoltà per la vita degli animali selvatici, compresi quelli che popolano i nostri giardini e le nostre città ed è, purtroppo, un dato di fatto che la mortalità degli uccelli in inverno sia più alta rispetto al resto dell’anno.
“Posizionare una mangiatoia – scrive su Facebook Afliero Pepponi, responsabile Lipu Umbria – è sicuramente una ‘buona azione’ che diventa ancora più interessante ed educativa, soprattutto se a preparare il cibo e a predisporre le mangiatoie saranno i bambini, che oltre a divertirsi potranno iniziare ad avvicinarsi agli animali, apprezzando così il fantastico mondo della natura e delle sue ‘magie’”.
L’iniziativa è gratuita e accessibile a tutti, bambini e adulti ed è organizzata dalla Lipu Coordinamento per la Regione Umbria con il Patrocinio del Comune di Foligno.

Articoli correlati