18.3 C
Foligno
lunedì, Ottobre 19, 2026
HomeCultura“Una giornata da leccarsi...il becco”: incontro della Lipu per aiutare gli uccelli...

“Una giornata da leccarsi…il becco”: incontro della Lipu per aiutare gli uccelli in inverno

La sezione Umbria dell’organizzazione ha organizzato un appuntamento a Colfiorito dove grandi e piccoli si potranno cimentare, insieme agli esperti, nella costruzione di mangiatoie per i volatili, animali che soffrono particolarmente il periodo più rigido dell’anno

Pubblicato il 23 Dicembre 2024 11:19 - Modificato il 23 Dicembre 2024 20:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Condannato per frode informatica e dichiarazione fraudolenta 63enne di Nocera Umbra finisce in carcere

Sottoposto ai domiciliari l'imprenditore ha violato le prescrizioni dell'Autorità giudiziaria ed è stato portato a Spoleto dai carabinieri della locale stazione

Dai libri di testo allo scavo: gli alunni di Casebasse archeologi per un giorno

Le classi quarta e quinta della primaria "Sbarretti" hanno esplorato i reperti locali e riportato alla luce mosaici e ceramiche con pennelli e reticoli nel Museo archeologico di Nocera Umbra

L’alta tecnologia contro i tumori: all’ospedale di Foligno arriva il robot per i farmaci chemioterapici

Maxi investimento della Consulta delle Fondazioni Umbre per la Usl 2: la piattaforma automatizzata garantirà 15mila preparazioni l'anno in totale sicurezza. Sassi:"Crediamo nel valore dell’innovazione al servizio della comunità"

Come fanno gli uccelli ad affrontare la stagione fredda? È sulla scia di questa domanda che la Lega italiana protezione uccelli (Lipu) ha organizzato un pomeriggio sul tema, volto a informare i cittadini su come poter aiutare i volatili che nel periodo più rigido dell’anno potrebbero trovarsi in difficoltà. L’incontro organizzato dalla Lipu dal titolo “Una giornata da leccarsi…il becco” è in programma per venerdì 27 dicembre alle 16.30 nella sede del Parco regionale di Colfiorito dove, insieme all’aiuto degli esperti, verranno costruite mangiatoie e sarà preparato cibo per gli uccelli, tortini compresi.
Infatti, le basse temperature spesso accompagnate da pioggia, gelo e neve rappresentano una situazione di difficoltà per la vita degli animali selvatici, compresi quelli che popolano i nostri giardini e le nostre città ed è, purtroppo, un dato di fatto che la mortalità degli uccelli in inverno sia più alta rispetto al resto dell’anno.
“Posizionare una mangiatoia – scrive su Facebook Afliero Pepponi, responsabile Lipu Umbria – è sicuramente una ‘buona azione’ che diventa ancora più interessante ed educativa, soprattutto se a preparare il cibo e a predisporre le mangiatoie saranno i bambini, che oltre a divertirsi potranno iniziare ad avvicinarsi agli animali, apprezzando così il fantastico mondo della natura e delle sue ‘magie’”.
L’iniziativa è gratuita e accessibile a tutti, bambini e adulti ed è organizzata dalla Lipu Coordinamento per la Regione Umbria con il Patrocinio del Comune di Foligno.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati