2.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàProvincia, Presciutti presta giuramento e riceve il nuovo prefetto

Provincia, Presciutti presta giuramento e riceve il nuovo prefetto

Lunedì mattina l’insediamento del nuovo presidente dell’Ente di piazza Italia: nessuna modifica nell’assegnazione delle deleghe consiliari fino alla tornata elettorale di Assisi. Poi la visita di Francesco Zito: “La parola chiave deve essere ‘fiducia’”

Pubblicato il 14 Aprile 2025 17:44 - Modificato il 15 Aprile 2025 12:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Giornata piena per il neo presidente della Provincia di Perugia, quella vissuta lunedì mattina. Massimiliano Presciutti ha, infatti dapprima prestato giuramento e poi ricevuto il nuovo prefetto. Primo appuntamento in agenda, dunque, quello con il consiglio provinciale. Nel corso della riunione, convocata a seguito del voto dello scorso 30 marzo, l’assemblea ha provveduto ad approvare, all’unanimità, la convalida dell’elezione dello stesso presidente. In sede di comunicazioni, Presciutti ha informato i consiglieri dell’intenzione di non apportare modifiche rispetto all’assegnazione delle deleghe consiliari, volendo dunque mantenere inalterato l’assetto ereditato dalla precedente presidenza. “Ciò – ha spiegato – nell’attesa del rinnovo del Consiglio comunale di Assisi”.

Poi, come detto, ha ricevuto il prefetto di Perugia, Francesco Zito, subentrato ad Armando Gradone. “Siamo felici di fare la sua conoscenza”, sono state la parole rivolte dal presidente a Zito, alla sua prima visita ufficiale in Provincia. “In undici anni di consiliatura come sindaco di Gualdo Tadino – ha sottolineato Presciutti – ho sempre avuto ottimi rapporti istituzionali con i suoi predecessori. Siamo una provincia con tanti campanili, fatta di molti piccoli o piccolissimi comuni, dal forte spirito di collaborazione. Credo che saremo in grado di stabilire rapporti molto costruttivi a beneficio delle nostre comunità”. Presciutti ha quindi proposto di convocare a breve un’assemblea dei sindaci in seduta plenaria per una conoscenza formale del prefetto e dargli un benvenuto collettivo. “Come Provincia – ha ricordato – abbiamo un importante strumento di confronto istituzionale quale l’assemblea dei sindaci, che ritengo essere – ha concluso – uno strumento di partecipazione molto efficace”. Una proposta accolta con favore da Zito. “Solo lavorando insieme – ha osservato quest’ultimo -, dal Comune più piccolo a quello più grande, si raggiungono risultati. La parola chiave deve essere “fiducia”: sta al nostro agire conquistare e accrescere la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. E questo passa attraverso anche la nostra presenza sul territorio e tra le comunità”.

Articoli correlati