-0.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeSportVigilia di Italia-Albania, il folignate Spinazzola: “Mi ispiro a Zambrotta, in Nazionale...

Vigilia di Italia-Albania, il folignate Spinazzola: “Mi ispiro a Zambrotta, in Nazionale crescerò”

Pubblicato il 23 Marzo 2017 12:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Dai campi di via Monte Podgora per difendere i colori della Virtus Foligno, alla maglia della Nazionale. E’ la storia di Leonardo Spinazzola, il folignate del momento che sta vivendo il suo personalissimo sogno. Il giovane calciatore per la prima volta in carriera ha ottenuto la convocazione nella Nazionale dei grandi e venerdì sera sarà tra coloro che allo stadio “Barbera” di Palermo dovranno vedersela contro l’Albania per le qualificazioni ai prossimi campionati del mondo. L’esterno esploso quest’anno con la maglia dell’Atalanta ha potuto descrivere le sue emozioni in conferenza stampa nei giorni di vigilia al match. Ed è proprio da Coverciano, dove in questi giorni si sta allenando con il resto dei compagni, che Spinazzola racconta la chiamata del cittì Ventura: “Il primo messaggio è stato per la mia famiglia e per i miei compagni di squadra – dice con un pizzico di trepidazione -. Ho avuto la fortuna di allenarmi già con grandi giocatori come Buffon e per me è un mito: ogni volta che lo vedo mi metto a ridere, perché è impossibile trattenere l’emozione”. Ma a chi si ispira Leonardo Spinazzola? “Sinceramente – afferma in conferenza stampa – ho visto sempre Zambrotta come uno dei terzini più forti della storia del calcio e, sapendo che era un esterno alto adattato a terzino come me, mi ispiro molto a lui”. E se quest’anno Spinazzola si sta facendo le ossa in serie A con l’Atalanta, il suo pensiero non può che andare alla squadra che realmente ne detiene il cartellino, ovvero la Juventus. L’obbiettivo è chiaramente quello di poter indossare la casacca della Vecchia Signora: “E’ un’ambizione giocare con i bianconeri, visto che sono cresciuto con l’idea che la Juve e il Milan fossero le migliori squadre del mondo. E poi – prosegue ho avuto Del Piero, Buffon e Pirlo come idoli. La Nazionale – conclude Spinazzola – può servirmi per arrivare in alto, visto che mi fa allenare e giocare con gente che ha tanta esperienza e che ha vinto tanto”. A poche ore da Italia-Albania anche Leonardo Spinazzola scalda i motori. E anche se il tecnico Ventura potrebbe non schierarlo dal primo minuto, il folignate sogna di poter entrare in campo almeno a partita in corso per poter dare il suo contributo. Quello che è certo, è che un’intera città venerdì sera sarà incollata alla televisione per seguire da vicino la “prima” di Spinazzola in Azzurro.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati