9.4 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCulturaEducazione alimentare, i corsi per bambini della Fondazione Carifol sono già “sold-out”

Educazione alimentare, i corsi per bambini della Fondazione Carifol sono già “sold-out”

Pubblicato il 28 Settembre 2017 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

A palazzo Trinci un focus su Paolo Maffei e l’astronomia oggi

Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed...

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

Quattrocento posti polverizzati ancor prima di iniziare. E’ l’eccezionale successo de “I Primi d’Italia Junior”, ovvero l’evento promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che da oggi, giovedì 28 settembre fino a domenica 1° ottobre, porterà al chiostro dell’auditorium San Domenico tantissimi bambini pronti a studiare l’educazione alimentare. Tra i banchi di scuola ci saranno proprio loro, anche se importante sarà la presenza dei genitori, attori principali per garantire una sana alimentazione dei più piccoli. Per i bambini saranno organizzati laboratori in cui giocare, manipolare e cimentarsi nella realizzazione della pasta fresca. Oltre a questo però, gli esperti terranno delle lezioni sul mangiar sano e sulle giuste abitudini da tenere per non incorrere in problemi di salute. “Senza ombra di dubbio questo è il fiore all’occhiello dell’intera manifestazione – commenta Gaudenzio Bartolini, presidente della Fondazione Carifol – non si mangia ma si educa ad una cultura alimentare giusta non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti”. I bambini si divertiranno ad imparare la piramide alimentare, l’importanza della pasta e del latte. Una nutrizionista incontrerà poi i genitori per metterli in guardia sui rischi di preparare o acquistare pasti insalubri per se stessi e per i loro figli. Spazio anche a delle dimostrazioni salvavita come la disostruzione pediatrica, da effettuare in caso di emergenza.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati