7.4 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 3, 2025
HomeCulturaEducazione alimentare, i corsi per bambini della Fondazione Carifol sono già “sold-out”

Educazione alimentare, i corsi per bambini della Fondazione Carifol sono già “sold-out”

Pubblicato il 28 Settembre 2017 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Trenta piccoli studenti all’opera per ripulire il Parco Hoffman

Un’iniziativa che rientra nell’ambito della campagna “Puliamo il mondo! Chi lo ama, lo protegge” e che, giovedì 4 dicembre, coinvolgerà gli alunni delle classi quarte della primaria di Sportella Marini

Quattrocento posti polverizzati ancor prima di iniziare. E’ l’eccezionale successo de “I Primi d’Italia Junior”, ovvero l’evento promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che da oggi, giovedì 28 settembre fino a domenica 1° ottobre, porterà al chiostro dell’auditorium San Domenico tantissimi bambini pronti a studiare l’educazione alimentare. Tra i banchi di scuola ci saranno proprio loro, anche se importante sarà la presenza dei genitori, attori principali per garantire una sana alimentazione dei più piccoli. Per i bambini saranno organizzati laboratori in cui giocare, manipolare e cimentarsi nella realizzazione della pasta fresca. Oltre a questo però, gli esperti terranno delle lezioni sul mangiar sano e sulle giuste abitudini da tenere per non incorrere in problemi di salute. “Senza ombra di dubbio questo è il fiore all’occhiello dell’intera manifestazione – commenta Gaudenzio Bartolini, presidente della Fondazione Carifol – non si mangia ma si educa ad una cultura alimentare giusta non solo per i più piccoli ma anche per gli adulti”. I bambini si divertiranno ad imparare la piramide alimentare, l’importanza della pasta e del latte. Una nutrizionista incontrerà poi i genitori per metterli in guardia sui rischi di preparare o acquistare pasti insalubri per se stessi e per i loro figli. Spazio anche a delle dimostrazioni salvavita come la disostruzione pediatrica, da effettuare in caso di emergenza.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati