22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaLa Calamita Cosmica è la più fotografata di “Ytalia”: grande successo per...

La Calamita Cosmica è la più fotografata di “Ytalia”: grande successo per lo “scheletrone”

Pubblicato il 22 Ottobre 2017 09:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 16:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Un’assenza durata quattro mesi, placata in qualche modo solo dall’arrivo nell’ex Chiesa dell’Annunziata di una perfetta copia del David di Michelangelo, bella e da togliere il fiato quanto l’originale. Tanto è durato il soggiorno fiorentino della Calamita Cosmica di Gino De Dominicis, grande protagonista della mostra “Ytalia. Energia, Pensiero, Bellezza”. Un “do ut des” nel nome dell’arte che si è tradotto in due esperienze più uniche che rare. Da una parte quella di un David, emblema del Rinascimento, incastonato in un gioiello della cultura neoclassica; dall’altra, quella della Calamita Cosmica a Forte Belvedere, lì dove con il suo imponente profilo si stagliava contro lo skyline della bellissima Firenze. Due esperienze che si sono ormai praticamente concluse. Se, infatti, per visitare il david di Michelangelo a Foligno resta ancora qualche ora di tempo – l’opera verrà smontata a partire da lunedì 23 ottobre – lo “scheletrone” è già pronto per far ritorno a casa. La mostra “Ytalia”, infatti, si è conclusa il 2 ottobre scorso e l’opera, come da accordi, è stata immediatamente sottoposta ad un intervento di restauro. Il suo ritorno a casa è dunque fissato per la prima decade di novembre, ossia il tempo tecnico per compiere tutte le operazioni di smontaggio e montaggio su entrambi i versanti. Una volta ricollocata a Foligno, l’auspicio è che i tantissimi amici, che sono passati a trovarla durante l’estate a Forte Belvedere, abbiano la curiosità di visitare quella che è la sua abituale dimora. Quell’ex chiesa dell’Annunziata, nel cuore di Foligno, in cui passato e presente convivono alla perfezione. E i numeri che hanno segnato l’esperienza fiorentina dell’opera di De Dominicis fanno ben sperare. Ottantamila infatti le presenze registrate in circa 120 giorni, come anticipato dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, che di chicca per i suoi concittadini ne ha anche un’altra: “la Calamita Cosmica – ha detto – è stata l’opera più fotografata di tutta ‘Ytalia’”. Vedere per credere. Sul sito Muse Firenze, infatti, c’è una pagina dedicata a “I 10 selfie più belli insieme a #loscheletrone” (http://musefirenze.it/ytalia/10-selfie-loscheletrone/), in cui la Calamita Cosmica viene definita “ovviamente la star delle (vostre) foto”.

Articoli correlati