29.3 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeCulturaFulgineaMente, in stand-by gli eventi dal vivo ma a febbraio online c’è...

FulgineaMente, in stand-by gli eventi dal vivo ma a febbraio online c’è Edith Bruck

Pubblicato il 30 Gennaio 2022 09:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza

Un cartellone di appuntamenti ricco e per tutti i gusti quello messo a punto dall’associazione FulgineaMente per questo 2022, che però, a causa della recrudescenza del Covid-19, la presidente Ivana Donati ha dovuto mettere in stand-by in attesa di un miglioramento della situazione. Annullato, dunque, l’incontro che era stato programmato per sabato 29 gennaio con il poeta Franco Arminio. Così come sono stati momentaneamente messi in pausa gli eventi in agenda con Pupi Avati, Pietro Grasso, Vauro Senesi, Dacia Maraini, Viola Ardone, Diego Mecenereo, Filippo la Porta e Marilù Oliva. Sospese, inoltre, le attività di lettura ad alta voce nelle residenze per anziani del territorio, all’ospedale di Foligno e nelle case di detenzione di Maiano di Spoleto e di Capanne di Perugia.

Nonostante, però, l’attuale emergenza sanitaria abbia inciso su tanti appuntamenti ed iniziative, l’associazione non demorde e va avanti con tutti gli altri progetti: dall’edizione 2022 del Premio FulgineaMente per scrittori umbri, che quest’anno si arricchirà anche di una nuova sezione dedicata al teatro, al concorso letterario nazionale per adolescenti “I nonni raccontano”.

Confermati, poi, tutti gli incontri con gli autori online, a cominciare da quello con la scrittrice Edith Bruck, che sabato 7 febbraio incontrerà – seppur virtualmente – gli studenti del Liceo classico e scienze umane “Frezzi – Beata Angela”. Ben 463 i ragazzi e le ragazze dell’istituto folignate che quest’anno, per il progetto lettura “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola”, hanno scelto il libro “Il pane perduto” della scrittrice ungherese, finalista al Premio Strega e vincitore nella sezione giovani, per una riflessione approfondita sui temi dell’olocausto direttamente con l’autrice.

“Abbiamo scelto in così tanti di leggere questo libro – raccontando Luca Rondolini e Chiara Broccatelli, i due docenti che hanno coordinato l’iniziativa – per la forza con cui l’autrice racconta non tanto o non soltanto la sua lotta per sopravvivere nei lager, ma anche quella per mantenere il ricordo vivo quando tutti vorrebbero rimuoverlo. E ancora – proseguono – la lotta per costruirsi la vita negata con nuove parole e una nuova lingua, quella del paese che l’ha accolta, l’Italia. È quindi una voce di speranza – hanno concluso – per un’Europa che possa essere davvero una casa comune”.

Articoli correlati