19.5 C
Foligno
lunedì, Giugno 8, 2026
HomeCulturaFulgineaMente, in stand-by gli eventi dal vivo ma a febbraio online c’è...

FulgineaMente, in stand-by gli eventi dal vivo ma a febbraio online c’è Edith Bruck

Pubblicato il 30 Gennaio 2022 09:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli Immortalis Foligno ripartono “verso il salto di categoria”

La squadra social fondata nel 2025 da Nicola Magliulo, Jasmin Isaki e Cristiano Miecchi ha concluso la sua prima stagione e ora guarda avanti forte di nuovi innesti per prendersi la Prima Categoria

Il Pd torna all’attacco sull’ex Zuccherificio

Il gruppo consiliare dem, ad un anno dall'ultima volta, ha presentato un'interrogazione alla giunta Zuccarini per chiedere conto del futuro dell'area a ridosso del centro storico

Corpus Domini, per il vescovo Felice è la prima celebrazione della solennità a Foligno

La giornata di domenica 7 giugno si aprirà con il corteo religioso per le infiorate a Spello, mentre dalle 18 le celebrazioni si sposteranno nella città della Quintana. L'occasione corona anche la due giorni dell'assemblea interdiocesana

Un cartellone di appuntamenti ricco e per tutti i gusti quello messo a punto dall’associazione FulgineaMente per questo 2022, che però, a causa della recrudescenza del Covid-19, la presidente Ivana Donati ha dovuto mettere in stand-by in attesa di un miglioramento della situazione. Annullato, dunque, l’incontro che era stato programmato per sabato 29 gennaio con il poeta Franco Arminio. Così come sono stati momentaneamente messi in pausa gli eventi in agenda con Pupi Avati, Pietro Grasso, Vauro Senesi, Dacia Maraini, Viola Ardone, Diego Mecenereo, Filippo la Porta e Marilù Oliva. Sospese, inoltre, le attività di lettura ad alta voce nelle residenze per anziani del territorio, all’ospedale di Foligno e nelle case di detenzione di Maiano di Spoleto e di Capanne di Perugia.

Nonostante, però, l’attuale emergenza sanitaria abbia inciso su tanti appuntamenti ed iniziative, l’associazione non demorde e va avanti con tutti gli altri progetti: dall’edizione 2022 del Premio FulgineaMente per scrittori umbri, che quest’anno si arricchirà anche di una nuova sezione dedicata al teatro, al concorso letterario nazionale per adolescenti “I nonni raccontano”.

Confermati, poi, tutti gli incontri con gli autori online, a cominciare da quello con la scrittrice Edith Bruck, che sabato 7 febbraio incontrerà – seppur virtualmente – gli studenti del Liceo classico e scienze umane “Frezzi – Beata Angela”. Ben 463 i ragazzi e le ragazze dell’istituto folignate che quest’anno, per il progetto lettura “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola”, hanno scelto il libro “Il pane perduto” della scrittrice ungherese, finalista al Premio Strega e vincitore nella sezione giovani, per una riflessione approfondita sui temi dell’olocausto direttamente con l’autrice.

“Abbiamo scelto in così tanti di leggere questo libro – raccontando Luca Rondolini e Chiara Broccatelli, i due docenti che hanno coordinato l’iniziativa – per la forza con cui l’autrice racconta non tanto o non soltanto la sua lotta per sopravvivere nei lager, ma anche quella per mantenere il ricordo vivo quando tutti vorrebbero rimuoverlo. E ancora – proseguono – la lotta per costruirsi la vita negata con nuove parole e una nuova lingua, quella del paese che l’ha accolta, l’Italia. È quindi una voce di speranza – hanno concluso – per un’Europa che possa essere davvero una casa comune”.

Articoli correlati