14.7 C
Foligno
giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeAttualitàVaccini, dal primo dicembre terza dose anche per la fascia 40-59 anni

Vaccini, dal primo dicembre terza dose anche per la fascia 40-59 anni

Pubblicato il 15 Novembre 2021 15:00 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sisma 2016, arrivano i primi fondi per la primaria “Mameli”

Erogati 234mila euro per un progetto che ammonta complessivamente a un milione e 173mila euro. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale istituto di via Lazio e la sua ricostruzione in un’area adiacentE

“L’ex cinema Vittoria diventi una Casa per le donne”

A lanciare la proposta il Coordinamento Donne Arci Subasio con una lettera inviata al sindaco Zuccarini. Intanto il consigliere Mattioli annuncia un’interrogazione: “Servono risposte chiare su cosa intenda fare davvero il Comune”

Al “San Giovanni Battista” protesi dell’anca con innesto osseo equino

L’intervento ha riguardato un paziente umbro affetto da metallosi, curato grazie ad una soluzione innovativa e all’avanguardia ed ha coinvolto un team multidisciplinare formato da chirurgi, ortopedici, anestesisti, tecnici e non solo

Si amplia anche in Umbria la platea di soggetti per i quali è prevista la somministrazione della terza dose contro il Covid-19. Facendo seguito alle disposizioni ministeriali, infatti, a partire dal primo dicembre prossimo la regione darà il via all’inoculazione della cosiddetta dose “booster” con vaccino m-Rna anche per la fascia tra i 40 e i 59 anni. 

La prenotazione potrà essere effettuata tramite il portale regionale (https://vaccinocovid.regione.umbria.it/), purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato. I cittadini potranno, inoltre, scegliere data e ora dell’appuntamento in uno dei punti vaccinali territoriali. 

Sempre a partire dal 1° dicembre, sulla base dell’accordo raggiunto tra la Regione e le associazioni delle farmacie pubbliche e private convenzionate, sarà possibile sottoporsi a vaccinazione anche nelle farmacie. Prevista, in questo caso, la somministrazione del vaccino Pfizer agli over 40, esclusi però i soggetti fragili. A seguito dell’accordo raggiunto, quindi, le farmacie aderenti potranno provvedere a prenotare ed effettuare, nelle proprie sedi, sia la somministrazione della prima e della seconda dose agli over 18 – anche in questo caso esclusi i soggetti vulnerabili ancora non vaccinati -, che la dose “booster”.

Articoli correlati