14.2 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaVaccini, in Umbria ciclo completo per il 40% dei cittadini

Vaccini, in Umbria ciclo completo per il 40% dei cittadini

Pubblicato il 9 Luglio 2021 10:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

In Umbria vaccinato con ciclo completo quasi il 40% dei cittadini. A riportarlo è la dashboard della Regione dedicata alla campagna vaccinale, aggiornata alle 8 di venerdì 9 luglio. Numeri alla mano, ad aver avuto anche la seconda dose è, nello specifico, il 39,81% della popolazione umbra, ossia 308.101 cittadini. È del 68,97, invece, la percentuale di umbri a cui è stata somministrata la prima dose di vaccino anti-Covid, pari cioè a 531.711 persone.

E mentre la campagna vaccinale va avanti, dall’Usl Umbria 2 segnalano qualche disagio. Venerdì mattina, infatti, si sono presentati in quasi 200 al punto vaccinale territoriale “Casagrande”, in piazzale Bosco, a Terni. Cittadini che, spiegano dall’Usl 2, avevano l’appuntamento fissato per il pomeriggio e che, in maniera del tutto autonoma, hanno deciso di anticipare l’orario di arrivo, creando disagi a operatori ed assistiti. Al punto che, l’Azienda sanitaria locale ha voluto lanciare un appello a tutta la cittadinanza a rispettare l’orario della seduta vaccinale notificato agli assistiti tramite sms da Umbria Digitale. “Questa regola di comportamento – spiegano infatti dall’Usl2 – è molto importante per evitare assembramenti, code e disagi ai punti vaccinali territoriali dell’azienda sanitaria”.

Secondo quanto sottolineato, infatti, la struttura è progettata ed organizzata per accogliere senza code agli ingressi 150 assistiti ogni ora, per un totale di circa 1.500 somministrazioni giornaliere. “Pensare di anticipare autonomamente di mezza giornata l’appuntamento – ammoniscono , quindi, dall’Azienda sanitaria – non è un gesto di rispetto per i cittadini che si presentano puntualmente in orario nella struttura e determina disagi sia agli assistiti che agli operatori sanitari e ai volontari che da mesi svolgono ogni giorno un lavoro prezioso e impegnativo”. L’invito, dunque, è ancora una volta – come accaduto già in passato – a rispettare l’orario indicato nell’sms di notifica e non presentarsi in anticipo ai punti vaccinali.

Articoli correlati