22.3 C
Foligno
sabato, Agosto 15, 2026
HomeCronacaCoronavirus, in Umbria il tasso di positività risale all’1%: sono 13 i...

Coronavirus, in Umbria il tasso di positività risale all’1%: sono 13 i nuovi contagi

Pubblicato il 9 Luglio 2021 15:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:09

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Intervolley al lavoro per la prossima stagione: la nuova casa prende forma

Cantiere a pieno ritmo in vista della nuova annata sportiva: la struttura ospiterà la Serie C maschile neopromossa, l'intero settore giovanile e il nuovo femminile

Uniti nel nome di Luca Giuliani: la notte di Volperino si accende di musica e memoria

In un clima di profonda emozione la frazione folignate ha fatto da sfondo all’evento “Tribute and Lab”. A scandire la serata un momento conviviale e un concerto dedicato al pianista e compositore

Foligno, due aggressioni in 48 ore: indagini in corso

Avvenuti tra il pomeriggio di mercoledì e la mattinata di giovedì, entrambi gli episodi hanno coinvolto dei cittadini stranieri. Tra le ipotesi al vaglio l’esistenza di un collegamento tra i due fatti

Risale all’1% il tasso di positività nell’Umbria del Covid. Nelle ultime 24 ore, infatti, a fronte di 1.288 tamponi molecolari analizzati (in tutto 984.219), sono stati individuati 13 nuovi contagi. Di questi, 4 sono stati riscontrati a Narni, 2 a Perugia, Terni e Spoleto e uno nei comuni di Gualdo Tadino, Magione e Spello. Nessun nuovo positivo, invece, per Foligno dove risultano però altre tre guarigioni. Scende così a 20 il numero dei casi Covid attualmente presenti nella città della Quintana con 19 folignati in isolamento e uno ricoverato.

In tutto il territorio regionale di cittadini contagiati se ne contano, invece, 628, ossia 11 in meno. Ventitré i guariti tra giovedì 8 e venerdì 9 luglio (in totale 54.864), mentre di positivi da inizio pandemia se ne sono avuti 56.916. Un ricovero ordinario in meno nelle strutture ospedaliere umbre: i pazienti Covid passano così da 14 a 13. Sono sette le persone ricoverate a Perugia e 6 a Terni. Stabile a uno, invece, il dato relativo alle terapie intensive. Dal bollettino risulta, poi, un decesso in più, per un totale di 1.424 morti. Dalla Regione spiegano, però, come di fatto non si sia registrato nessuna nuova vittima nelle ultime 24 ore. Si tratterebbe, di fatto – come accaduto già negli scorsi giorni -, di un allineamento delle banche dati. Ciò significa che il decesso va riferito agli scorsi mesi e riguarda un cittadino residente fuori regione.

Passando agli altri parametri, in isolamento si trovano tre persone in meno, in tutto 381. Nell’ultima giornata effettuati, poi, 2.037 antigenici (507.240), mentre di vaccini ne sono stati somministrati 9.487 per un totale di 819.542 dosi dall’inizio della campagna vaccinale. Pari, cioè, all’87,8%. I vaccini consegnati all’Umbria, ad oggi, risultano 933.374.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati