18 C
Foligno
sabato, Agosto 30, 2025
HomeAttualitàDegustazioni e musica nel weekend con Sagrantino Experience

Degustazioni e musica nel weekend con Sagrantino Experience

Pubblicato il 13 Luglio 2022 15:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Undicenne aggredita, chiesta la convocazione della terza commissione

Dopo l’episodio avvenuto negli scorsi giorni a Foligno, da maggioranza e opposizione è emersa la necessità di discutere delle problematiche del mondo giovanile con la comunità educativa. Ad occuparsene l’assise presieduta da Tiziana Filena

Quintana, binomi in pista per le prove ufficiali

L’ultimo test in vista della Giostra della Rivincita è in programma per sabato 30 agosto al Campo de li Giochi. Scelti i cavalli che i dieci cavalieri testeranno per presentarsi all’appuntamento con il dio Marte del 14 settembre prossimo

Famiglie vittime dell’usura, la Regione Umbria stanzia 150mila euro

Dalla giunta Proietti l’ok al contributo annuale in favore della Fondazione presieduta da Fausto Cardella che opera a sostegno delle persone in difficoltà. La presidente: “Rafforzare la rete di protezione, perché nessuno debba sentirsi solo di fronte a problemi finanziari”

Degustazioni e musica nel weekend con Sagrantino Experience, il grande contenitore di eventi dedicati agli enoturisti e in scena fino a novembre tra Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, territori de La Strada del Sagrantino.

Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 17 luglio con l’evento-novità di quest’anno, la rassegna “Vigne & Note”, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia e che accompagnerà tutte le domeniche di luglio. Ad ospitarlo, a partire dalle 17.30, sarà la cantina Antonelli di Montefalco. Dopo la visita della struttura, si terrà il concerto al tramonto in vigna “Flauto e chitarra – Sassofono e percussioni” con la degustazione al calice dei vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici. Nel suggestivo scenario della campagna umbra si esibiranno alcuni musicisti allievi del Conservatorio: Valentina Antonelli al flauto, Luca Salvatore alla chitarra, Cristian Torzuoli al sassofono, Luca Mecarelli alle percussioni. (Il costo è di 20 euro per gli adulti, 10 euro per gli under 18, la prenotazione obbligatoria: info@antonellisanmarco.it, 0742379158).

Nello stesso weekend, venerdì 15 e sabato 16, la cantina “La veneranda” di Montefalco proporrà, dalle 11 alle 16, un’esperienza per conoscere la sua realtà, partendo dalla storia, fino alla degustazione delle produzioni vinicole e gastronomiche. In abbinamento ai vini si potranno infatti assaggiare formaggio pecorino fresco e gelatina di vino bianco o stagionato e gelatina di vino rosso; bruschette, prosciutto e pizza bianca, capocollo e Bocconcello, Crostino della Veneranda, salame e salsiccia secca e tozzetti. (Il costo è di 30 euro, la prenotazione obbligatoria: prenotazioni@laveneranda.com, 0742951630).

Il weekend successivo ospiterà il terzo dei quattro appuntamenti di “Vigne & note”. Domenica 24 luglio alla cantina Agricola Mevante di Bevagna, dalle 17.30 alle 19, sono previsti la visita della struttura e il concerto del SaxophoneEnsemble in vigna, al tramonto, con degustazione al calice dei vini di produzione in abbinamento a prodotti tipici. Ancora visite e degustazioni, venerdì 22 e sabato 23 luglio, alla cantina “Antonelli”, in località San Marco a Montefalco con l’assaggio di vini e prodotti tipici della struttura.

Articoli correlati