15.7 C
Foligno
venerdì, Marzo 13, 2026
HomeAttualitàCalo delle temperature, i consigli di Vus per proteggere i contatori dell'acqua

Calo delle temperature, i consigli di Vus per proteggere i contatori dell’acqua

Pubblicato il 12 Febbraio 2021 13:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il ricordo di Fabio Luccioli vive nei giovani: consegnate le sei borse di studio istituite in suo nome

I riconoscimenti sono stati conferiti questa mattina nell'ambito dello spettacolo annuale dell'associazione "Ali della Mariposa". De Bonis: "Ogni suo sorriso, gesto e parola continuano a parlarci"

Padre Lolli è cittadino onorario di Foligno: “Il mio un servizio d’amore, fraternità e amicizia”

L'onorificenza ha consacrato i 56 anni di servizio del sacerdote nella parrocchia di San Nicolò, dove si è distinto per l'impegno verso le famiglie, le capacità nel creare aggregazione e per il suo spirito Quintanaro. Zuccarini: "Celebriamo una figura storica"

Zuccarini difende la riorganizzazione: “Scelte per l’efficientamento dell’Ente”

Il sindaco ha risposto in consiglio comunale all’interrogazione con cui il Partito democratico chiedeva chiarimenti sui motivi del riassetto dell’Ente. E sullo stato di agitazione ha ribadito: “La partecipazione c’è stata ed è stata ampia”

Grande freddo e colonnina di mercurio in picchiata. Sono le previsioni meteo per le prossime ore, con il gelo che raggiungerà anche l’Umbria. Freddo che dovrebbe interessare il Cuore verde d’Italia fino al 16 febbraio, soprattutto nelle ore notturne. E’ per questo motivo che da parte di Valle Umbra Servizi arrivano alcuni consigli per protegerre i contatori dell’acqua da eventuali gelate, “nel rispetto – si legge in una nota diramata dall’azienda di servizi – di quanto contemplato nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali di contratto”. “Si rammenta – ricordano dalla Valle Umbra Servizi – che è necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio, ovvero quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente, rivestendoli con materiale isolante”. Inoltre, l’azienda di servizi invita i cittadini “ad eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati, in modo tale da evitare che il congelamento dell’acqua in tali impianti possa generare aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori. Laddove i titolari degli impianti privati non riescano ad eseguire interventi preventivi strutturali, solo vista l’eccezionalità dell’evento, si invitano i cittadini a mantenere un lieve deflusso dell’acqua soprattutto nelle ore notturne”. Rispetto al materiale isolante, possono essere usati polistirolo o poliuterano.

Articoli correlati