18.1 C
Foligno
lunedì, Novembre 3, 2025
HomeCulturaFoligno e Ravenna unite nel segno di Dante e della bici con...

Foligno e Ravenna unite nel segno di Dante e della bici con l’evento “Intra Tupino e Chiascio”

Pubblicato il 23 Ottobre 2020 15:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Atletico Foligno, ancora non ci siamo: finisce 1-1 contro Avezzano

Le Cinghialette sfiorano ancora una volta il primo successo stagionale, ma nell'esordio stagionale al “Paternesi” si devono accontentare di un pareggio

A Foligno inaugurati la sede centrale del “Marconi” e gli ex Laboratori Misure del “Da Vinci”

Le due strutture, già operative da mesi, sono state ufficialmente presentate e descritte nelle loro nuove funzioni. Presciutti: "Oggi ratifichiamo un grande traguardo"

Ss75, tamponamento a catena tra Foligno e Spello: diversi i feriti

L’incidente nella mattinata di lunedì 3 novembre, causato probabilmente da un improvviso rallentamento. Traffico bloccato e lunghe code lungo la carreggiata in direzione Perugia

Foligno, che ha dato alle stampe l’editio princeps della Divina Commedia, e Ravenna, che di Dante custodisce le spoglie. Due città legate a doppio filo con il Sommo Poeta, all’insegna del quale, nella giornata di sabato, si terrà, proprio nella città della Quintana, l’evento “Intra Tupino e Chiascio – Dante racconta San Francesco”. Si tratta di un appuntamento firmato Fiab Foligno Ambiente e Bicicletta e La Francescana che segnerà un gemellaggio tra le due città dantesche, con focus anche sul Santo di Assisi e sulle due ruote.

Nel dettaglio, una delegazione Fiab di Ravenna, guidata da Edoardo Giangiulio, arriverà a Foligno percorrendo oltre duecento chilometri in bicicletta. Ad accogliere i “ciclisti”, sabato 24 alle 11 in piazza della Repubblica, sarà proprio la Fiab cittadina, presieduta da Pietro Stella, in compagnia dell’assessore comunale alla cultura, Decio Barili. A seguire, nella cornice del Museo della Stampa, sempre all’ombra del Torrino, spazio a Lectura Dantis di Valter Romagnoli. In particolare, verrà letto l’undicesimo canto del Paradiso della Divina Commedia, quello in cui Dante racconta la vita di San Francesco.

Questo il programma della mattina. Nel pomeriggio, invece, e sempre tempo permettendo, le delegazioni Fiab di Foligno e Ravenna pedaleranno insieme lungo il percorso della cicloturistica La Francescana fino a Bevagna. Una volta arrivata, la “carovana” si recherà al cospetto della pietra su cui il Poverello di Assisi fece la predica agli uccelli, conservata proprio nel borgo delle Gaite, dove verrà riproposta la Lectura Dantis.

Articoli correlati