2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeEconomiaCoronavirus, dalla Fondazione Carifol un fondo di solidarietà per le persone in...

Coronavirus, dalla Fondazione Carifol un fondo di solidarietà per le persone in difficoltà

Pubblicato il 5 Giugno 2020 15:20 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

La Fondazione Carifol di nuovo in campo contro il coronavirus. Dopo gli importanti interventi in campo sanitario, ora l’attenzione di palazzo Cattani si concentra sul sociale, ovvero un altro importante ambito del proprio raggio d’azione. Alle donazioni in campo sanitario e di ricerca scientifica, ora si affianca quella dedicata alla cura e all’assistenza della persona. Sulla falsariga di un’intervento già attuato in favore della città di Foligno, in collaborazione con la Caritas diocesana e volto a contrastare l’emergenza alimentare, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha deliberato un’azione in favore dei Comuni di Bevagna, Cannara, Montefalco, Trevi, Nocera Umbra, Valtopina, Spello e Gualdo Cattaneo, con la finalità di aiutare tutte quelle persone (singoli o nuclei familiari) che si trovano senza reddito o con reddito fortemente ridotto con conseguente impossibilità a provvedere ai bisogni primari e di stretta necessità.

In particolare, la Fondazione ha deliberato un contributo di 24mila euro (ripartiti in 3mila euro per ciascun Comune) finalizzato a consentire ai soggetti in stato di bisogno di provvedere, in questa fase, al pagamento di canoni di locazione, utenze, bollette e similari. “Riduzione delle diseguaglianze e maggiore coesione sociale sono i valori che guidano la nostra attività – spiega Umberto Nazzareno Tonti, presidente della Fondazione Carifol – e proprio per tali ragioni, questa operazione, così come tutte le altre che hanno caratterizzato gli interventi in ambito sociale, ha l’obiettivo di porre a disposizione risorse immediatamente spendibili permettendo a diverse persone di fronteggiare costi non rinviabili di prima necessità”. “Ringrazio – prosegue ancora Tonti – ciascuna amministrazione comunale e la Caritas diocesana locale che si sono resi disponibili ad individuare i beneficiari e che garantiranno l’adozione di criteri tesi ad integrare equità ed efficacia dell’intervento e a provvedere alla singola erogazione. Il mio ringraziamento – conclude il numero uno della Fondazione – va anche alla dottoressa Irene Dominici, membro dell’Organo di indirizzo della Fondazione, che ha seguito anche questa iniziativa, dal forte significato sociale per la nostra comunità, con competenza e dedizione”.

Articoli correlati