24.5 C
Foligno
martedì, Maggio 14, 2024
HomeCronaca"Carducci", la protesta in piazza: "Vigileremo sull'avvio dei lavori" GALLERY

“Carducci”, la protesta in piazza: “Vigileremo sull’avvio dei lavori” GALLERY

Pubblicato il 7 Luglio 2018 10:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Oltre 500 supercar vendute evadendo l’Iva: frode da 2,5 milioni

Un concessionario plurimarche del Folignate, già oggetto di indagine, è finito di nuovo nel mirino di guardia di finanza e Ufficio dogane di Perugia. I clienti ignari della "truffa carosello"

Foligno, torna a casa ubriaco e picchia la moglie. Il figlio di 9 anni chiama i carabinieri

Il bambino è riuscito a interrompere una pericolosa spirale di violenza da parte dei padre nei confronti della propria compagna. Per il trentenne è stato disposto l'allontanamento dalla casa familiare

Elezioni, a Spello in tre si contendono la fascia tricolore

Moreno Landrini, Simone Tili ed Elisa Capodicasa i candidati sindaco pronti a darsi battaglia in campagna elettorale per la conquista dello scranno più alto di Palazzo comunale. Presentate le liste: ecco tutti gli aspiranti consiglieri della Splendidissima Colonia Julia

Al grido di “Quando? Ora!” sabato mattina, a Foligno, ha preso il via la manifestazione indetta dal personale amministrativo dell’Istituto comprensivo Foligno 2, con a capo la dirigente Morena Castellani, genitori e alunni per ribadire che l’attenzione sulla ricostruzione della scuola “Carducci” continua a rimanere alta, anche ora che Comune e Protezione civile hanno rassicurato sull’avvio ormai imminente del cantiere di via dei Molini. Partito da via Piermarini, il lungo serpentone ha attraversato corso Cavour per poi raggiungere piazza della Repubblica. All’ombra del Torrino si sono così ritrovate centinaia di persone. Tra loro anche il vicesindaco Rita Barbetti, l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, e i consiglieri comunali di maggioranza, Roberto Di Arcangelo e Paolo Gubbini. Tante anime, una sola voce. Quella che vuole la chiusura, il più presto possibile, di una vicenda che si trascina da ormai due anni. 

A farla da padrone musica e cori, ma soprattutto i piccoli alunni che con banchi al seguito hanno allestito la “loro aula” al centro della piazza, di fronte al palazzo comunale. “Giovedì ci è stato presentato il progetto esecutivo – ha spiegato Morena Castellani -, un bel progetto che oggi mettiamo a disposizione dei genitori. Ci è stato detto che, quest’ulteriore tempo di stallo, è stato necessario per fare delle osservazioni ed apportare delle migliorie al progetto originario, che hanno comportato anche la necessità di un ulteriore finanziamento rispetto a quello già stanziato, con la conseguente difficoltà nel reperire le nuove risorse”. 

Complessivamente, infatti, la nuova struttura di via dei Molini avrà un costo di 4 milioni e mezzo di euro, cinquecento in più di quanto previsto in un primo momento. “Ora che c’è il progetto – ha dichiarato la dirigente scolastica – siamo in attesa della chiusura formale della conferenza dei servizi e il via libera da Roma per l’avvio dei lavori”. 

“Non daremo date certe – gli ha fatto eco l’assessore Angeli – ma possiamo dire di essere alla vigilia di un cantiere importante, la cui direzione dei lavori verrà affidata agli uffici tecnici dell’area lavori pubblici del Comune di Foligno, che seguiranno passo passo l’evolvere dell’intervento”. 

Ed anche se il fatto che sia estate lascia qualche perplessità sull’imminente avvio dei lavori, visto che si è in pieno periodo di ferie, dall’Istituto comprensivo Foligno 2 si dicono ottimisti. “Siamo qui e siamo fiduciosi – ha sottolineato Morena Castellani -. Oggi festeggiamo le buone notizie arrivate, ma portiamo in piazza anche le difficoltà e le fatiche affrontate in questi due anni. Vogliamo ricordare a tutti che bisogna fare presto e continueremo a mantenere quest’attenzione fino a quando non vedremo il cantiere aprirsi e l’intervento prendere il via”. 

Da quel momento, da contratto, sono previsti 120 giorni di lavori. La scuola, quindi, dovrebbe essere pronta per il prossimo anno scolastico. E mentre il Comune si è impegnato ad investire un milione di euro per l’adeguamento della parte di “Carducci” rimasta in piedi, lunedì si terrà un sopralluogo in via Piermarini per dare il via alla progettazione dei lavori di miglioramento sismico dell’altra scuola dell’Istituto comprensivo Foligno 2 che ha subito l’impatto del terremoto del 2016. In questo caso verrà messo in piedi un intervento da 2 milioni di euro.

 

Articoli correlati