11.8 C
Foligno
venerdì, Dicembre 19, 2025
HomeAttualitàA San Terenziano tre giorni all’insegna della porchetta

A San Terenziano tre giorni all’insegna della porchetta

Pubblicato il 18 Maggio 2023 12:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo due anni a Bevagna torna il Presepe Vivente

Andrà in scena dal 26 al 28 dicembre per celebrare l'ottocentenario di San Francesco. Attesi più di 150 figuranti divisi in 11 scene teatrali diverse. L'assessore Gasparrini: "Soddisfatti di riproporre un evento che coniuga tutte le eccellenze della città"

UmbraGroup dona 15mila euro per letti elettrici all’ospedale di Foligno

I presidi miglioreranno la degenza dei pazienti garantendo comodità durante le lunghe permanenze, facilitando anche il lavoro del personale sanitario. Renato Ortolani: “Un investimento per il benessere della nostra comunità”

Dalla Regione 80mila euro per la messa in sicurezza di via Gramsci a Montefalco

I fondi rientrano tra quelli stanziati dalla giunta Proietti per prevenire il rischio idrogeologico e permettere la definitiva riqualificazione del percorso pedonale adiacente le mura urbiche. Il sindaco Gentili: "Contributo fondamentale"

Tutto è pronto a San Terenziano di Gualdo Cattaneo per la 13esima edizione di Porchettiamo. Il taglio del nastro di quello che da sempre viene annunciato come l’unico e originale “Festival delle porchette d’Italia” è in agenda per venerdì 19 maggio, alle 16, alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè, della governatrice dell’Umbria, Donatella Tesei e del sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, insieme ad altri sindaci del territorio e all’organizzatrice dell’evento Anna Setteposte. Per il ministero dell’agricoltura, invece, è stato delegato il presidente dell’assemblea legislativa umbra Marco Squarta. 

Fino a domenica 21 maggio, quindi, nel borgo di San Terenziano si potranno conoscere e gustare le diverse porchette d’Italia, attraverso le continuità e le differenze negli ingredienti e nella produzione, sempre più selezionate sotto il profilo della qualità, dell’artigianalità e della genuinità del prodotto. La formula è quella consolidata, con tre giorni di festival e un percorso gastronomico dai “cru” della porchetta umbra fino a quelli delle regioni del centro e sud Italia, con la sorpresa di nuovi territori ospiti, anche internazionali. Il riferimento è – come anticipato già nelle scorse settimane – al Messico, che torna protagonista dopo che, lo scorso anno, il festival e il Comune di Gualdo Cattaneo avevano sancito un gemellaggio internazionale all’insegna del gusto tra la porchetta e la carnitas, tra il borgo umbro e la città messicana di Sauhayo. La cucina messicana, in particolare quella con il maiale, è stata dichiarata infatti patrimonio dell’umanità dall’Unesco e Sahuayo è il luogo più rinomato e celebre del Messico dove si prepara la Carnitas, piatto accompagnato con le tapas. Anche quest’anno, dunque, sarà presente uno chef che preparerà tapas con carne di maiale. Tra i Paesi esteri ospiti ci sarà poi – novità assoluta di questo 2023 – il Giappone, presente con uno show cooking dal titolo “Sushi di porchetta giapponese”, sabato 20 maggio alle 16, con lo chef Takuya Watanabe. Tra gli obiettivi, dello chef giapponese, anche quello di studiare come l’Italia e in particolare l’Umbria tratta e lavora la carne di maiale. Un ponte, dunque, tra Giappone e Umbria attraverso la porchetta.

Tra le conferme, il panino con porchetta gluten free e “In Punta di Porchetta”, lo stand dove saranno preparati i panini gourmet degli chef. Spazio anche ai gemellaggi, con quello locale ormai consolidato con il Cicotto di Grutti (Presidio umbro Slow Food). In materia di abbinamenti, poi, ci saranno ancora le migliori birre artigianali italiane, selezionate da Fermento Birra nella Birroteca Artigianale, oltre ai vini del territorio, grazie alla storica partnership con la Strada del Sagrantino.

Senza dimenticare però gli altri street food di qualità e la sezione “Porchettiamo&Friends”. Tra gli “amici di Porchettiamo” ci sarà come al solito una selezionata rosa di prodotti speciali, umbri e non solo. In occasione della 13esima edizione, inoltre, verrà presentata un’acqua brandizzata Porchettiamo in tetrapak per ridurre il consumo di plastica. 

E ancora, le passeggiate in bici in collaborazione con Ciclovery, tour operator di ciclo turismo, e una passeggiata guidata dal titolo “Cèrqua, ghianne e porcu”, alla scoperta del culto umbro del maiale e del bosco di San Terenziano, iniziativa a cura di Francesca Palmioli, guida ambientale escursionistica.

Il programma della tre giorni: https://www.porchettiamo.com/programma-2023/

Articoli correlati