Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata. Probabilmente non c’è motto più calzante di questo per descrivere il taglio del nastro dei nuovi impianti sportivi di Sant’Eraclio. Quella di sabato è stata una mattinata di festa per un’intera comunità, che ha salutato l’inaugurazione della palazzina che ospita gli spogliatoi e i locali comunali in gestione all’Asd Sant’Eraclio. La squadra calcistica del territorio, che basa la sua attività all’interno degli impianti sportivi “Paolini” della frazione folignate, ha brindato sotto la pioggia alla conclusione dei lavori che permetteranno di svolgere l’attività sportiva in piena tranquillità. I circa 90mila euro investiti dal Comune di Foligno sono serviti per la sistemazione del tetto, così come per l’installazione di nuovi infissi e altre migliorie strutturali. In particolare, a preoccupare la società sportiva – che nel 2027 celebrerà i 60 anni di attività – era proprio la copertura della palazzina. Da diverso tempo oramai lo stato di degrado del tetto permetteva alla pioggia di cadere all’interno dell’edificio. “Grazie al Comune che in breve tempo ha dato ascolto alle nostre richieste – ha detto Claudio Pugnali, presidente dell’Asd Sant’Eraclio -. Qui, quando pioveva, non si poteva fare sport. Dovevamo girare con i secchi per raccogliere l’acqua. Dopo appena un anno, le nostre necessità sono state soddisfatte per il bene dei tanti ragazzi che praticano sport”. Dopo un periodo di difficoltà, l’attività della compagine calcistica è ripresa a pieno ritmo. Da oramai tre anni il Sant’Eraclio è di nuovo tornato a svolgere importanti funzioni sociali ed educative e, al momento, può contare su poco più di 80 giovani tesserati. “Da noi – ha proseguito Pugnali – i bambini possono fare sport e divertirsi in un ambiente sano, crescendo lontano dai problemi che potrebbero incontrare all’esterno”.

Il vicesindaco Riccardo Meloni ha annunciato la volontà dell’amministrazione di proseguire con altri interventi e, più specificatamente, l’asfaltatura del parcheggio e una nuova recinzione: “Questa società se lo merita – ha specificato Meloni – perché si prende cura di questo impianto comunale come se fosse il suo”. L’assessore allo sport, Decio Barili, ha parlato di “un’emozione speciale”, visto che da giovane anch’egli ha vestito la maglia verde del Sant’Eraclio. “È stata fatta tanta strada – ha sottolineato Barili rivolgendosi ai giovani calciatori presenti -, una strada che adesso è vostra. Le condizioni impiantistiche erano deprimenti, vogliamo che questo sia un nuovo punto di partenza”.

All’inaugurazione dei rinnovati impianti sportivi erano presenti anche alcuni rappresentati delle società calcistiche del territorio, così come quelli di altre realtà di Sant’Eraclio. Dal Carnevale dei Ragazzi all’associazione Tre Cannelle, passando per la Comunanza agraria e la parrocchia. “Tra oratorio e società sportiva, a Sant’Eraclio si va dal gioco allo sport – ha rimarcato monsignor Luigi Filippucci -. In questo modo ragazzi e famiglie trovano una sicurezza sociale ed economica”.