15.7 C
Foligno
martedì, Marzo 10, 2026
HomeCulturaA Foligno una domenica in musica con i “Grandi Solisti”

A Foligno una domenica in musica con i “Grandi Solisti”

Sul palco dell’auditorium il violino di Kirill Troussov e il pianoforte di Laexandra Troussova, un duo russo d’eccezione tra i rari composti da fratello e sorella. In programma un concerto sulle note del classicismo e del romanticismo

Pubblicato il 1 Novembre 2024 13:14 - Modificato il 2 Novembre 2024 12:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Notte turbolenta in piazza Don Minzoni, due persone in ospedale: tra le piste seguite la rissa

É una delle ipotesi al vaglio della polizia, a lavoro su telecamere e testimoni per risalire al numero e all’identità delle persone coinvolte. L’episodio tra sabato e domenica nel cuore della movida folignate

Domenica al “Blasone” una raccolta fondi destinata alla lotta contro il cancro

L'iniziativa è stata lanciata dai tifosi del Foligno per sostenere la ricerca nel ricordo di Manuel Bastianini. Il 39enne è recentemente scomparso proprio a causa di un male incurabile

Troppe buche in strada: in via Cave scatta la petizione

Dopo vari solleciti rimasti lettera morta, i residenti hanno deciso di presentare le loro istanze al Comune. A firmare tutti gli abitanti che quotidianamente usufruiscono della via: la questione è stata sottoposta all'assessore Cesaro

Sebbene la stagione degli Amici della Musica di Foligno sia oramai ad un passo dalla conclusione, in cartellone ci sono ancora imperdibili appuntamenti. A cominciare da quello in programma per il pomeriggio di domenica 3 novembre. Alle 17, all’auditorium “San Domenico”, infatti, andrà in scena un concerto per la serie “Grandi Solisti”, che vedrà protagonisti il violino di Kirill Troussov e il pianoforte di Alexandra Troussova, duo russo d’eccezione, tra i rari composti da fratello e sorella e acclamato nei teatri di tutto il mondo.

Kirill e Alexandra, che suonano insieme dalla più tenera età, sono protagonisti di un incontro che esprime “equilibrio perfetto fra le voci, un’attenzione anche al più piccolo degli accenti, una comunione musicale raramente ascoltata”. Per il pubblico un’occasione d’ascolto coinvolgente che nasce da una straordinaria combinazione di perfezione tecnica ed emotiva. “Abbiamo vissuto un’esistenza fatta di musica, giorno dopo giorno, con lo stesso entusiasmo e passione” il commento di Alexandra Troussova, che ha aggiunto: “Questo viaggio attraverso la musica è anche un viaggio attraverso le nostre vite: associamo ad ogni brano un’esperienza felice e indimenticabile”.

Il concerto in programma domenica proporrà un programma affidato a note pagine del classicismo e del romanticismo: Brahms, Beethoven, Vitali e la struggente Sonata in la maggiore di César Franck.

L’appuntamento, come detto, è per il 3 novembre alle 17 al “San Domenico”, mentre il 23 novembre ad accendere la stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno, sotto la direzione artistica del pianista Marco Scolastra, sarà l’attesissima Nona Sinfonia di Beethoven. 

Articoli correlati