13.4 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeAttualitàA palazzo Trinci lo sport racconta l’emancipazione femminile

A palazzo Trinci lo sport racconta l’emancipazione femminile

Martedì 5 maggio l’incontro promosso dal Rotary Club Foligno e Panathlon International Club Clitunno, che vedrà prxotagon isti gli studenti della scuola “Carducci”. L’evento prende le parti dalla lettura del libro “Nel segno di Eva” di Claudio Menichelli

Pubblicato il 4 Maggio 2026 16:25 - Modificato il 5 Maggio 2026 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Si parlerà di emancipazione femminile nello sport nell’incontro in programma per domani (martedì 5 maggio), alle 10, nella sala Faloci Pulignani di palazzo Trinci. L’evento porta la firma del Rotary Club Foligno e del Panathlon International Club Clitunno e vedrà protagonisti gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Carducci”. L’iniziativa prende la parti dal libro “Nel segno di Eva” di Claudio Menichelli, che tratta di imprese femminili nello sport e del contributo di emancipazione che hanno comportato, dall’antichità al XX secolo. Il testo si presta idealmente ad un percorso educativo con i ragazzi, stimolando riflessioni su empatia, sport e relazioni umane.

E l’appuntamento di domani sarà, per gli studenti e le studentesse delle seconde classi della scuola di via dei Molini, l’occasione per presentare i frutti del lavoro fatto in aula dopo la lettura del libro. A palazzo Trinci i giovani saranno protagonisti di un confronto diretto con l’autore stesso. “Queste eroine – spiega Claudio Menichelli – hanno sempre dovuto combattere le loro battaglie su più fronti, contro le avversarie, contro i propri familiari, contro tutti i pregiudizi consolidati dell’opinione pubblica e della società in cui vivevano”. 

Il progetto ha un forte impatto educativo, non meno sotto l’aspetto della beneficenza: cento copie del libro sono state infatti donate alla scuola da Daniele Cecilia, imprenditore folignate e presidente della Trevana Calcio, che ha creduto profondamente nella missione di “educazione sentimentale” rivolta agli studenti. “Contribuire ad accrescere la cultura del rispetto della donna e far capire quanto sia stato nel tempo difficile raggiungere l’emancipazione femminile, traguardo non del tutto raggiunto e lontanissimo dall’esserlo per alcune parti del mondo – ha dichiarato Cecilia -, mi trova e mi troverà sempre pronto, ed è per me forma di orgoglio. Spero – ha concluso – che questi ragazzi ed altri, che avranno modo di leggere il libro, abbiano maggiore consapevolezza sull’ importanza di questa tematica”. I libri donati, infatti, entreranno a far parte della biblioteca permanente della scuola, per far sì che il piano si ripeta.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “PrendiAMOci cura di noi”, promosso dal Rotary Club e che valorizza il confronto positivo nello sport: una competizione sana dove si accetta la sconfitta con la stessa serenità di una vittoria, nel massimo rispetto dell’avversario, specialmente se donna. Per arricchire il dialogo intergenerazionale e approfondire i temi del libro, interverranno anche Irma Testa, campionessa mondiale di pugilato, e Lucrezia Mancini, tra le promesse del nuoto azzurro.

Articoli correlati