1.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaCiclovia Assisi-Spoleto: dopo le proteste, lo sfalcio della vegetazione

Ciclovia Assisi-Spoleto: dopo le proteste, lo sfalcio della vegetazione

Pubblicato il 29 Agosto 2023 13:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Meglio tardi che mai. Così recita un vecchio adagio. Lo stesso pronunciato da chi, solamente pochi giorni fa, passando lungo la ciclabile Assisi-Spoleto si è trovato di fronte allo sfalcio delle erbacce. A segnalare l’avvenuta manutenzione alcuni cittadini, che finalmente gioiscono per un intervento a lungo richiesto. “Ci hanno impiegato mezza giornata – dicono – contro i quasi due anni di proteste e segnalazioni…pazienza”. C’è chi di pazienza ne ha avuta tantissima, visto che lo sfalcio della vegetazione si è fatto attendere per tanto, troppo, tempo. Sicuramente tutta questa estate, periodo “ghiotto” per gli amanti della mobilità dolce che, con la bella stagione, decidono di attraversare la ciclovia Assisi-Spoleto. Il tratto interessato dallo sfalcio è quello che da Torre di Montefalco costeggia la parte folignate del Teverone. Così, dopo tante proteste, lo sfalcio della vegetazione è andato in porto. Sicuramente troppo tardi per non essere notato dai turisti che scelgono l’Umbria per spostarsi sulle due ruote. Oltre alle lamentele e alle proteste dei singoli, lo stato di abbandono della ciclabile Assisi-Spoleto era stato oggetto, a fine giugno, di un sit-in di protesta da parte di alcuni ciclisti e dell’Aci. Ad attrarre critiche non solo l’invasione del verde lungo la ciclabile, ma anche la conservazione dell’asfalto stesso, decisamente ammalorato. Un piccolo passo avanti sembra quindi essere stato fatto. La speranza ora è quella di vedere realizzate tutte quelle piccole – ma significative – opere che potrebbero migliorare la fruizione della Assisi-Spoleto, come una migliore segnaletica dedicata soprattutto ai turisti.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati