29.6 C
Foligno
martedì, Maggio 26, 2026
HomeSportFoligno, dopo la “Città europea dello sport” Enrico Tortolini diventa commissario Aces

Foligno, dopo la “Città europea dello sport” Enrico Tortolini diventa commissario Aces

Pubblicato il 19 Settembre 2018 13:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nascondeva quasi un chilo e mezzo di hashish in giardino: 55enne in manette

Nel corso di una perquisizione nella sua abitazione di Montefalco, i carabinieri hanno trovato la droga divisa in 79 involucri e 14 panetti. Il giudice ha disposto a carico dell'uomo i domiciliari

Spello si veste di fiori: il 6 e il 7 giugno appuntamento con le Infiorate

Più di 2mila persone si preparano a creare vere e proprie opere d'arte che renderanno uniche le vie e le piazze del borgo. La presidente Proietti: "Un'intera città diventa uno dei simboli più belli dell'Umbria"

È festa per l’Ottantennale della Quintana

Mercoledì 27 maggio la cerimonia all’auditorium “San Domenico”: ad attendere la città un viaggio tra passato, presente e futuro in attesa della Giostra. Presenti anche tre folignati che sfilarono nella prima edizione del 1946

Dopo essere stato tra gli protagonisti che hanno regalato a Foligno il titolo di “Città europea dello sport”, Enrico Tortolini non si ferma più. Il consigliere comunale con delega allo sport è infatti stato notato dall’Aces, la delegazione che si occupa di esaminare e valutare le candidature dei comuni che vogliono ottenere il prestigioso di riconoscimento di “città dello sport”. Così, Enrico Tortolini da qualche mese è entrato a far parte del gruppo di commissari che stanno esaminando tutte quelle realtà in lotta per il titolo del 2020. In ballo ci sono Siena, Cuneo, Cernusco sul Naviglio, Cosenza, Grottaglie e Piombino. Nella lista delle sette pretendenti c’è anche Rieti. Ed è proprio nel Lazio che inizierà l’esperienza di commissario da parte di Enrico Tortolini, che giovedì 20 e venerdì 21 sarà a Rieti per vedere da vicino gli impianti sportivi della città e valutare i progetti che l’amministrazione comunale ha per il futuro. Insomma, per Tortolini un compito di prestigio e che ripaga il grande lavoro fatto per permettere a Foligno di diventare “Città europea dello sport” per il 2018. “Sono molto felice per questo ruolo – spiega Tortolini intervistato da Rgunotizie -. Oltre che a livello cittadino, anche a livello personale ho raccolto i frutti di quanto seminato per il bene di Foligno. Ora cercherò di ripagare nel migliore dei modi la fiducia che Aces ha riposto nel sottoscritto”. Intanto il prossimo 12 novembre nel Salone d’onore del Coni saranno ricevuti i comuni che hanno ottenuto il titolo di “Città europea dello sport” per il 2018 ed il 2019, che parteciperanno alla consegna delle targhe di riconoscimento per il 2020. Il Gran gala Aces Europe è invece in programma per il 4 dicembre al parlamento europeo di Bruxelles, dove le città del 2018 si contenderanno la bandiera gialla come “Miglior città europea dello sport 2018”.

Articoli correlati