12.8 C
Foligno
martedì, Novembre 4, 2025
HomeCronacaScheggino, cittadini più sicuri con l'arrivo di un defibrillatore

Scheggino, cittadini più sicuri con l’arrivo di un defibrillatore

Pubblicato il 17 Aprile 2016 09:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

E’ uno strumento che se usato nell’immediato può salvare la vita. Ed è particolarmente indicato in tutte quelle comunità a basso densità di popolazione, soprattutto in quelle montane, e all’interno degli impianti sportivi. Ebbene, ora anche i cittadini e gli sportivi di Scheggino saranno più sicuri. Il territorio comunale è stato infatti dotato di un nuovo apparecchio defibrillatore, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Il dispositivo sanitario salvavita è disponibile presso la farmacia del capoluogo, e a partire dai prossimi giorni potrà essere effettivamente utilizzato. E per poterlo utilizzare a dovere, lunedì (18 aprile), prenderà il via anche un corso di formazione per i 6 cittadini volontari, che hanno espresso la volontà di imparare ad usare il defibrillatore, a beneficio dell’intera comunità. “Riteniamo che si tratti di un piccolo gesto ma di grande importanza per il nostro territorio – sottolinea il sindaco di Scheggino, Paola Agabiti – in quanto si tratta di un importante strumento salvavita che potrà essere utilizzato, in caso di bisogno, dai residenti, ma anche dai tanti visitatori di passaggio e dagli utenti delle strutture ludiche e sportive di Scheggino, sempre più numerosi”. Ogni anno in Italia le vittime dell’arresto cardiaco sono 57.000, una ogni nove minuti, e costituiscono il 10 per cento della totalità dei decessi. L”arresto cardiaco può colpire chiunque, quasi sempre senza preavviso. Se il ritmo cardiaco non viene ristabilito velocemente, la morte sopraggiunge in pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti. Vitale è intervenire immediatamente utilizzando un defibrillatore, che consente al cuore di riprendere un ritmo cardiaco regolare. Grazie alla Legge n°120 del 3 Aprile 2001, oggi chiunque può intervenire tempestivamente, in attesa dell’arrivo dei soccorsi: è sufficiente conoscere poche semplici manovre e avere a disposizione un defibrillatore, un apparecchio affidabile e semplice da usare, che è in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza.

Articoli correlati