16.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeCulturaTutto pronto a Spoleto per l’edizione 2016 di "Vini nel Mondo"

Tutto pronto a Spoleto per l’edizione 2016 di “Vini nel Mondo”

Pubblicato il 24 Maggio 2016 13:46 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Tutto pronto a Spoleto per l’edizione 2016 di “Vini nel Mondo”. La manifestazione, promossa dall’associazione “Arte Gusto e Cultura” e organizzata da “Meet Eventi”, si terrà dal 2 al 5 giugno negli spazi del complesso monumentale di San Nicolò e nelle principali location del centro storico, tra cui il teatrino delle Sei, l’ex museo civico, il teatro Caio Melisso, la Rocca albornoziana (sede della “Masterclass Champagne Bollinger”) e la terrazza Frau che per l’occasione ospiteranno le migliori cantine italiane. Numerose le iniziative in programma, tra cui degustazioni guidate e verticali di vini pregiati condotte da grandi personalità dell’enologia italiana in collaborazione con la Fondazione italiana “Sommelier Umbria”, per il secondo anno consecutivo partner tecnico dell’evento sotto la guida di Davide Marotta. Confermati anche i “Vini nel Mondo Awards” con la presenza di personalità che della passione per il vino hanno fatto una professione. La rassegna avrà partnership eccellenti e costituirà l’occasione per partecipare a “shoowcooking” con chef stellati e a incontri con accademici e “wine important people”: tante le personalità del mondo dello spettacolo in arrivo a Spoleto, come per esempio Gianmarco Tognazzi che parlerà della sua cantina, la “Tognazza Amata”. Inoltre quest’anno il cibo sarà al centro di una serie di cene di gala, cocktail party ed eventi conviviali con un mix dei migliori esempi di “street food gourmet”, perché “Vini nel mondo” è anche spettacolo e musica. Ogni sera, infatti, gli appassionati del vino e del gusto potranno ascoltare musica con dj set all’interno dei siti espositivi e festeggiare l’undicesimo anno della kermesse con la “Wine night show” che sabato 4 giugno, a partire dalle ore 22, verrà animata da una carrellata di artisti in piazza Duomo, piazza della Libertà e piazza Garibaldi. I visitatori, fanno sapere gli organizzatori, potranno “cogliere gratuitamente un’importante opportunità di risparmio prenotando il proprio albergo attraverso il ConSpoleto, la struttura promozionale e commerciale degli operatori turistici operanti nel comprensorio di Spoleto. Per i giorni dell’evento è stata stipulata una specifica convenzione con pernottamenti a tariffe vantaggiose in alberghi di diversi livelli e per il numero desiderato di notti”. Un viaggio lungo 4 giorni, quindi, “alla scoperta di aromi e sapori unici grazie alle sezioni espositive tematiche con banchi d’assaggio e abbinamenti ‘wine&food’ che vedranno protagonisti i principali vini emergenti accanto ai grandi classici, i vini biologici e biodinamici, le bollicine e i distillati”. 

 

Articoli correlati