14.6 C
Foligno
sabato, Ottobre 24, 2026
HomeEconomiaFoligno: esperti aziendali premiano le eccellenze dello "Scarpellini"

Foligno: esperti aziendali premiano le eccellenze dello “Scarpellini”

Pubblicato il 25 Maggio 2016 13:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con Frantoi Aperti nei borghi della “fascia olivata” l’oleoturismo diventa esperienza

Tanti gli eventi previsti in Umbria nella XXIX edizione della manifestazione, tra iniziative culturali, pedalate tra i luoghi di San Francesco, passando per le degustazioni e gli eventi per i più piccoli

Montefalco, minaccia di morte un uomo e gli estorce 400 euro: arrestato 43enne

I carabinieri si sono appostati fuori dalla casa dell’uomo, dove la vittima ha consegnato una busta contenente i soldi. Ad intervenire i militare della sezione operativa di Foligno e della stazione del borgo

Papa Leone XIV non sarà ad Assisi per la Giornata di preghiera mondiale per la pace

La decisione è stata presa seguendo il consiglio dei medici, per favorire la ripresa a seguito dell’intervento di chirurgia toracica. Fra Marco Moroni: “Fino all’ultimo abbiamo sperato potesse guidare la giornata. Speriamo possa venire presto”

Sono stati selezionati in base al merito e all’attitudine verso le materie economico-aziendali i 50 studenti premiati sabato all’interno del progetto “Master delle competenze”. Il progetto è nato dalla cooperazione tra l’istituto tecnico economico “F. Scarpellini”, la sezione locale di Confindustria e l’istituto superiore dell’Umbria. I giovani coinvolti hanno partecipato durante l’anno scolastico a 5 lezioni, con cadenza mensile, organizzate dalla sezione territoriale di Confindustria. Professionisti del settore a disposizione dei giovani del territorio. Le lezioni sono state tenute da Luigi Buono, direttore Amministrazione Finanza e Controllo della Elettronica Bio Medicale, mentre l’Its Umbria, in collaborazione con l’imprenditore Marzio Presciutti Cinti dell’azienda Agribosco, si è occupata invece di attività di orientamento, così da facilitare la transizione dal mondo dell’istruzione a quello dell’occupazione. “Il progetto ha rappresentato l’occasione per collegare in modo organico scuola e impresa, in un’alleanza formativa che, attraverso l’apprendimento in contesti operativi reali, permette ai giovani di capitalizzare immediatamente i propri studi” dichiara il dirigente scolastico Giovanna Carnevali. “L’iniziativa permette un proficuo raccordo tra scuola e impresa – afferma invece Giuseppe Metelli, presidente di Confindustria Foligno – così da agevolare il rapido inserimento nel mondo produttivo delle nuove leve, vere e proprie risorse lavorative, manageriali ed imprenditoriali del futuro”.

Articoli correlati