17.4 C
Foligno
sabato, Maggio 4, 2024
HomeAttualitàPrestigioso riconoscimento per Montefalco, è "Spiga verde"

Prestigioso riconoscimento per Montefalco, è “Spiga verde”

Pubblicato il 7 Luglio 2016 11:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno in Comune chiede di guidare la transizione ecologica

Dopo le sollecitazioni di Legambiente, il movimento politico a sostegno di Mauro Masciotti si “accoda” alle iniziative per rendere la città maggiormente attenta alle questioni legate alla sostenibilità ambientale

Incuria e abbandono, Legambiente diffida il Comune di Cannara

Sotto la lente d'ingrandimento la situazione del Parco XXV Aprile che, per gli ambientalisti del circolo folignate, è diventata una “discarica a cielo aperto”

Privatizzazione Poste Italiane: i sindacati umbri incontrano Anci

Esposte le preoccupazioni sulle ricadute sociali per il territorio. Sabato 18 maggio presidio a Perugia

Tredici i comuni, appartenenti a nove regioni italiane, sono stati battezzati come “Spighe verdi”. La certificazione, diretta derivazione delle Bandiere Blu, è promossa da Confagricoltura e Fee Italia e premia i territori che hanno avviato progetti e iniziative per valorizzare le risorse naturali locali. Castellina in Chianti, Massa Marittima e Castagneto Carducci per la Toscana, Agropoli, Positano e Pisciotta per la Campania. Per il Piemonte a ricevere il riconoscimento è stata Serralunga di Crea, Lavagna per la Liguria, Caorle per il Veneto, Matelica per quanto riguarda le Marche, Ostuni per la Puglia, Ragusa per la regione Sicilia e Montefalco per l’Umbria. Il sindaco, Donatella Tesei, martedì 5 luglio si è recata a Roma, nella sede di Confagricoltura, e durante la cerimonia ha ricevuto il premio alla presenza del presidente Fee, Claudio Mazza, del presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti. “Dopo la certificazione ambientale Emas e la Iso 14001, la nostra città riceve questo significativo riconoscimento in materia di sostenibilità ambientale e della qualità della vita della comunità. Spighe verdi – spiega il sindaco Donatella Tesei – sarà un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione”. Proprio Montefalco, secondo quanto confidato dal presidente di Confagricoltura Mario Guidi, in occasione di Enologica sembrerebbe aver ispirato l’idea di sostenere il percorso di certificazione “Spighe verdi”. Tra i criteri per l’assegnazione del titolo: l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche, l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

Articoli correlati