15.1 C
Foligno
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeCronacaCasette di legno, ecco come fare domanda a Foligno

Casette di legno, ecco come fare domanda a Foligno

Pubblicato il 16 Novembre 2016 15:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Economia umana, il vescovo Sorrentino in dialogo con Cucinelli

A Solomeo la discussione attorno al libro sul beato Giuseppe Toniolo dal presule. All'incontro parteciperà anche il rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero

Sms dall’ospedale di Spoleto: “Tutte le fratture a Foligno”, ma è falso. Usl 2: “Denunciamo”

Negli scorsi giorni sono circolate informazioni denigratorie nei confronti della Usl 2. In due distinti messaggio Whatsapp indicazioni fuorvianti che l'azienda sanitaria smentisce, dicendosi pronta a intraprendere vie legali per tutelarsi

Disabilità e inclusione, il ministro in Umbria: “Qui la sperimentazione del Progetto vita”

La titolare al dicastero per i disabili a Foligno per incontrare le associazioni del territorio. Il prossimo anno la provincia di Perugia sarà interessata dal percorso formativo che superi l'assistenzialismo. Ad Assisi il G7 sul tema

La scadenza è fissata al 30 novembre prossimo. Sarà entro quella data, infatti, che i cittadini di Foligno potranno presentare la domanda per ottenere la concessione in uso e temporanea dei prefabbricati in legno. Intanto la giunta Mismetti ha adottato i nuovi criteri con cui verranno disposte le assegnazioni. REQUISITI – Tra le priorità evidenziate: la presenza nel nucleo familiare di una persona titolare di invalidità al 100 per cento o di un soggetto con condizioni di disagio legato agli eventi sismici, attestate da certificazione medica per coloro che sono affetti da patologie che non consentono la convivenza in strutture di emergenza. A fare richiesta di concessione dovranno poi essere coloro che, proprio dopo il recente terremoto, hanno avuto accesso temporaneo ai prefabbricati in legno disponibili. Per l’individuazione del prefabbricato da autorizzare all’uso, si terrà conto del criterio della territorialità, con riferimento all’area di Protezione Civile più vicina alla località in cui insiste la residenza del richiedente, secondo l’effettiva disponibilità. Altro criterio di cui si terrà conto, la maggiore età anagrafica dei soggetti rientranti nelle categorie sopra elencate. In caso di ulteriore parità si procederà attraverso sorteggio pubblico. Qualora invece, una volta soddisfatti i soggetti rientranti nelle categorie sopra indicate, ci siano ancora ulteriori alloggi in numero non sufficiente rispetto alle richieste presentate, si procederà con sorteggio pubblico. L’eventuale accettazione o rinuncia dovrà pervenire entro il termine perentorio di sette giorni dall’avvenuto ricevimento della comunicazione di disponibilità del prefabbricato, pena l’esclusione dalla graduatoria. Qualora, al momento della presa visione del prefabbricato lo stesso non risultasse di gradimento all’assegnatario, lo stesso decadrà dall’assegnazione con l’eliminazione del nominativo dalla graduatoria redatta senza possibilità di ulteriori scelte. DURATA E CANONE – La concessione scadrà il 30 giugno 2019, salvo recesso da comunicare entro tre mesi. Il canone mensile è fissato a 125 euro al mese per 45 metri quadrati (pari a 1.500 euro annui) e di 170 euro per 65 metri quadrati (pari a 2.040 euro annui). Il canone verrà aggiornato annualmente in base all’indice ISTAT del mese precedente a quello di stipula. L’assegnatario dovrà prestare quale garanzia un deposito cauzionale di importo pari a due mensilità del canone di concessione da versare al momento della stipula dell’atto (250 euro per mq. 45 – 340 euro per mq. 65). ONERI – a carico del concessionario, spese per consumi delle utenze (acqua, luce, gas, tassa rifiuti, ecc) e la manutenzione ordinaria come per legge (comprese manutenzione estintori, manutenzione alimentazione gas, manutenzione caldaie, ecc). Le spese per l’eventuale allaccio dei contatori dell’energia elettrica per usi domestici per alloggi non di residenza con potenza pari a 3 Kw., dovranno essere anticipate dal concessionario. Le stesse verranno rimborsate, limitatamente alla quota spettante alla proprietà quale corrispettivo per l’allaccio, dal Comune di Foligno, previa presentazione della bolletta e della copia della relativa ricevuta di pagamento. In capo al concessionario anche le spese contrattuali relative a marche da bollo, diritti di segreteria, marca per quietanza, spese di registrazione contratto (annuale), e qualsiasi altra spesa inerente e conseguente. IL COMUNE – Il Comune di Foligno potrà revocare la concessione in qualsiasi momento, a semplice richiesta di riconsegna, qualora il prefabbricato concesso dovesse essere destinato ad altre finalità di pubblico interesse, con un preavviso di un mese. In caso di calamità naturali il Comune di Foligno attiverà le necessarie procedure per la restituzione anticipata dello stesso che dovrà essere riconsegnato entro le 48 ore successive all’invio della formale richiesta. Il Comune si riserva poi la facoltà di eseguire controlli, anche a campione, così come previsto dal decreto attuativo in materia di autocertificazione, rispetto alla veridicità di quanto dichiarato e quindi provvederà a compiere tutti gli atti previsti in materia di eventuali false dichiarazioni. Ulteriori informazioni potranno essere richieste: Servizio Gestione Amministrativa del Patrimonio ed Espropri – Tel. 0742 / 330765 – 330767 – 330795 – 3471117; 2. Allo Sportello Unico Integrato (ex Urp) – Piazza della Repubblica n. 8 – Tel. 0742 / 330207 – 330299; 3 e visionate sul sito dell’Ente: www.comune.foligno.pg.it. DOMANDE – Le domande dovranno essere presentate esclusivamente su un modulo, già predisposto dall’Ente, reperibile allo Sportello unico integrato (ex Urp). Può essere scaricato direttamente dal sito del Comune di Foligno (www.comune.foligno.pg.it). La domanda dovrà essere compilata integralmente in ogni sua parte e sottoscritta dall’interessato per sé e per il proprio nucleo familiare, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme sull’autocertifìcazione. All’istanza dovrà essere allegata, pena l’esclusione, copia di un documento di identità in corso di validità. Le domande dovranno essere presentate mediante consegna diretta allo Sportello unico integrato (ex Urp) – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 – il martedì ed il giovedì dalle 15,30 alle 17,30; raccomandata A/R inoltrata a: Comune di Foligno – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza della Repubblica, n. 8 – 06034 – Foligno; o posta certificata all’indirizzo: comune.foligno@postacert.umbria.it

Articoli correlati