13.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 27, 2026
HomeAttualitàJuncker: “L'Europa ricostruisca la basilica di Norcia”. L'arcivescovo: “Grazie”

Juncker: “L’Europa ricostruisca la basilica di Norcia”. L’arcivescovo: “Grazie”

Pubblicato il 19 Novembre 2016 11:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Biblioteca “Dante Alighieri”, arrivano gli incontri di lettura con “BiblioThe”

I partecipanti, guidati dalla psicologa Ilaria Scarpiello, esploreranno il ricordo nelle sue molteplici forme. Si parte domani con "Una questione privata" di Beppe Fenoglio

A palazzo Trinci un viaggio nell’arte alla scoperta del sé

L'iniziativa prevede una serie di incontri tematici aperti a tutti all'insegna dell'espressione creativa, tra danza, teatro, poesia, musica e letteratura

A Sant’Eraclio inaugurata la nuova casa dell’acqua

Valle Umbra Servizi ha installato un secondo distributore nel territorio folignate, che si aggiunge a quello di viale Ancona. Piccirillo (Vus): "Così riduciamo i rifiuti, limitando l'uso delle bottiglie d'acqua"

“È giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima Basilica di Norcia”: lo ha detto nella mattinata di venerdì 18 novembre Jean-Claude Juncker presidente della Commissione europea a Bolzano. “La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea: l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano”, ha aggiunto. “Abbiamo appreso con piacere e viva gratitudine – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo – il proposito manifestato da Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia. Il messaggio del Patriarca dei Monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La Basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti – conclude il presule – i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del Continente Europeo”.

Articoli correlati