15.9 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaA Rasiglia si celebra la Giornata mondiale dell'acqua

A Rasiglia si celebra la Giornata mondiale dell’acqua

Pubblicato il 21 Marzo 2017 16:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Dal 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata mondiale dell’acqua, per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti. 
Per l’occasione Arpa Umbria, insieme al Comitato giovani della Commissione italiana per l’Unesco, ha organizzato per il 22 marzo l’iniziativa “L’ecosistema Umbria: L’integrazione Sostenibile Tra Natura & Cultura”. La giornata, che si svolgerà nel suggestivo borgo di Rasiglia di Foligno, esempio di comunità sostenibile sviluppatasi attorno a due sorgenti, nasce nell’ambito del protocollo sottoscritto dal Comitato giovani della Commissione italiana per l’Unesco con il ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca che ha per oggetto la realizzazione di progetti educativi rivolti alle istituzioni scolastiche nei campi dell’educazione, della comunicazione e informazione, delle scienze naturali, delle scienze umane e sociali, e della cultura.
 L’educazione ambientale e la conoscenza del territorio sono infatti strumenti di prevenzione e tutela atti a promuovere consapevolezza, in particolare nelle nuove generazioni, per la costruzione di un futuro sostenibile. 
La giornata si articolerà con la  visita al borgo e agli “edifici macchina” di Rasiglia. A seguire, si terrà una tavola rotonda programmatica volta all’avvio di progettualità e reti di collaborazione in materia di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile in Umbria, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, Fernando Nardi del Water Resources Research and Documentation Center Warredoc Unesco; Antonella Pinna, responsabile del servizio Musei, archivi e biblioteche della Regione Umbria, don Luigi Filippucci della Diocesi di Foligno e responsabile del progetto Cittadini del Mondo e Michele Sbaragli di Arpa Umbria.

Articoli correlati