6.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeCronacaFoligno, di nuovo insieme a venticinque anni dalla “notte prima degli esami”

Foligno, di nuovo insieme a venticinque anni dalla “notte prima degli esami”

Pubblicato il 18 Novembre 2019 13:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

C’è chi è diventato farmacista, chi invece è magistrato e chi avvocato. Poi ci sono anche professoresse, dottoresse, imprenditori ed impiegati. Tutte persone dalla vita professionale diversa, ma che venticinque anni fa svolgevano gli stessi compiti: quelli di studenti del liceo classico “Frezzi” di Foligno. Gli allora ragazzi della sezione C, che hanno svolto l’esame di maturità 1993/1994, si sono ritrovati di fronte ad un tavolo per stare di nuovo insieme ad un quarto di secolo dall’ultima volta. Al ristorante Mangiafuoco di Foligno niente registri o appelli, ma una cena in compagnia per ricordare i bei tempi del liceo e raccontarsi come è cambiata la loro vita da quella “notte prima degli esami”. Allora il preside del “Frezzi” era Gianfranco Faramelli, oggi ad attenderli nessun dirigente scolastico né professore, ma solamente un rinnovato spirito di amcizia, con l’obiettivo dichiarato di rifarlo nuovamente con la classe al completo. Alla cena si sono presentati in quindici: Alessandro Chiocchi, Marco Medoro, Eleonora Bizzarri, Folco Zappelli, Piter Foglietta, Silvia Sisani, Francesca Piano, Alessia Fanelli, Stefano Negrini, Simona Loreti, Maila Strappini, Raffaele Cecchini, Francesca Mattioli, Beatrice Ronchetti, Giuseppe Gasparri. A comporre quella “storica” sezione C anche altri alunni che, a detta dei presenti alla cena, sono stati “assenti ingiustificati”: Leonardo Romoli, Erica Sabatini, Michela Broccolo, Raffaele Potalivo, Sara Mattonelli, Michela Nizzi.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati