21.2 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeCulturaMontefalco, nel post-lockdown vola il turismo: a luglio ingressi al museo come...

Montefalco, nel post-lockdown vola il turismo: a luglio ingressi al museo come nel 2019

Pubblicato il 30 Luglio 2020 16:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Da Montefalco arriva uno straordinario segnale di ripresa per tutta l’Umbria. Nel solo mese di luglio i visitatori al Museo di San Francesco sono stati 939, un numero più che rassicurante rispetto allo stesso periodo del 2019 quando si registrarono 974 ingressi.

Confrontando i dati nello stesso periodo, nel 2019 dal 1° al 14 luglio i visitatori sono stati 584, mentre nel 2020 (con apertura dal giovedì alla domenica) sono stati 477. Dal 14 al 20 luglio, (con apertura del Museo tutti i giorni), i visitatori sono stati 390 nel 2019, mentre nel 2020 si registra addirittura un incremento con 462 visitatori.

Dopo 97 giorni di chiusura a causa dell’emergenza  Covid 19, il Museo di San Francesco grazie alla sorprendente bellezza delle opere del Benozzo Gozzoli, si conferma ancora una volta come uno dei più importanti e visitati dell’Umbria, il secondo per importanza dopo la galleria Nazionale di Perugia.

I dati confortanti che emergono dal monitoraggio costante e continuo dei dati relativi all’affluenza di visitatori in questo periodo – dichiara il vicesindaco Daniela Settimi -, confermano la validità della scelta dell’amministrazione comunale che, insieme al gestore Sistema Museo, ha fortemente voluto una riapertura per l’intera settimana del sito museale.

La campagna promozionale ‘Umbria bella e sicura’ promossa dalla Regione Umbria è incentrata sulla fruizione dellebellezze artistiche e architettoniche dei borghi storici: Montefalco – conclude Settimi – si conferma pertanto meta ambita per turisti e visitatori in cerca di esperienze culturali da fruire in totale sicurezza”.

Articoli correlati