21.2 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàScuola Sant’Eraclio e Sterpete, la reggente sarà Simona Lazzari

Scuola Sant’Eraclio e Sterpete, la reggente sarà Simona Lazzari

Pubblicato il 11 Settembre 2020 12:34 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Assegnata la reggenza dell’Istituto comprensivo Foligno 3 “Galileo Galilei”, ossia quello che raccoglie le scuole di Sant’Eraclio, Sterpete e Colle Scandolaro. Dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle candidature, nella mattinata di venerdì 11 settembre l’Ufficio scolastico regionale ha conferito l’incarico. Reggente da domani, sabato 12 settembre, e fino al prossimo 6 ottobre sarà Simona Lazzari, di fatto dirigente scolastica uscente e dal primo settembre scorso titolare dell’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci”.

A lei, dunque, il compito di occuparsi di entrambe le scuole. Anche se, nel caso del comprensivo “Galilei” si tratterà solo di un incarico a breve termine. L’interpello fatto dall’Ufficio scolastico regionale, infatti, contemplava una reggenza di soli 25 giorni. Un arco temporale talmente tanto breve da far storcere il naso al consiglio d’istituto. “Da parte nostra c’è la massima fiducia, ma vogliamo anche capire cosa succederà dopo il 6 ottobre prossimo” aveva commentato il presidente Massimo Badiali a margine del provvedimento adottato dal direttore dell’Usr, Antonella Iunti.

Questione ribadita anche in occasione del vertice con l’assessore all’istruzione del Comune di Foligno, Paola De Bonis, e della dirigente d’area Ilenia Filippetti che si è tenuto nel primissimo pomeriggio di giovedì 10 settembre e nel corso del quale è emersa unità d’intenti tra amministrazione e famiglie. “La reggenza ci dà la possibilità di aprire lunedì 14 settembre – ha spiegato Badiali – ma non ci dà garanzie sulla continuità. Ecco perché è nostra intenzione chiedere un incontro alla dottoressa Iunti per avere ulteriori informazioni, mentre con l’amministrazione comunale ci siamo dati come prossimo appuntamento un nuovo vertice tra una decina di giorni”.

Nel frattempo il consiglio d’istituto continuerà a vigilare. “Io stesso – ha concluso Massimo Badiali – lunedì mattina sarò a scuola per controllare che tutto si svolga senza problemi”. L’obiettivo dichiarato è far sì che la popolosa frazione di Sant’Eraclio non perda la sua identità territoriale e scolastica.

LA REAZIONE – E dopo l’ufficialità del conferimento della reggenza a Simona Lazzari, nel pomeriggio di venerdì è arrivato anche il commento di Massimo Badiali, presidente del Consiglio d’istituto, che si fa da portavoce di alunni e genitori. “Apprendiamo con piacere ed ufficialmente la notizia che la professoressa Simona Lazzari – afferma Badiali – è la dirigente reggente dell’Istituto Comprensivo di S.Eraclio, figura importante del nostro istituto e che sicuramente ci garantirà il buon funzionamento della scuola. Si è chiuso un piccolo capitolo della nostra storia, purtroppo però abbiamo risolto il problema fino al 6 ottobre. Quindi senza perderci d’animo dobbiamo continuare a mantenere alto l’interesse per il nostro istituto. Nella mattinata la dirigente scolastica Marisa Porrari, responsabile servizi educativi, Ilenia Filippetti dirigente area cultura, formazione e sport, l’assessore all’istruzione del Comune di Foligno Paola De Bonis hanno visitato l’istituto ed hanno potuto verificare lo stato delle cose. E’ mia ferma intenzione – prosegue Badiali – mantenere alto l’interesse, quindi dalla prossima settimana continuremo a tenere informati tutti gli organi regionali all’istruzione e continueremo ad informare anche gli uffici comunali che ci hanno garantito il loro impegno a perseguire la nostra richiesta di garantire il diritto allo studio a tutti i nostri ragazzi di ogni ordine e grado. Vogliamo mantenere la nostra identità territoriale e culturale, dobbiamo tutelare così il benessere dell’intera comunità scolastica e la formazione sociale civile dei nostri ragazzi. Sant’Eraclio-Sterpete-Colle Scandolaro non è una periferia ma è la Periferia – conclude -. Siamo fermamente intenzionati a mantenere la ns autonomia scolastica, abbiamo una precisa identità e non siamo ai margini dell’identità cittadina”.

Articoli correlati