13.4 C
Foligno
sabato, Maggio 16, 2026
HomeCulturaAl via “Abbinamenti Montefalco” tra degustazioni, gastronomia, arte e musica

Al via “Abbinamenti Montefalco” tra degustazioni, gastronomia, arte e musica

Pubblicato il 18 Settembre 2020 11:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

Al via questa sera, venerdì 18 settembre, “Abbinamenti Montefalco”. Fino a domenica 20 settembre la “Ringhiera dell’Umbria” sarà protagonista di una tre giorni dedicata ai grandi vini di Montefalco e Spoleto in “abbinamento”, appunto, alla gastronomia, alla musica e all’arte.

Ad attendere appassionati e curiosi tre giorni ricchi di iniziative, a cominciare dall’appuntamento di questa sera, venerdì 18 settembre, alle 21, con “Luce d’arte”, suggestiva visita alle scene dipinte da Benozzo Gozzoli sulla vita di San Francesco, trasportati in una magica e rilassante atmosfera di penombra, illuminati dalla luce delle torce, sulle dolci note di violino e chitarra del “VozDeTè” Duo. Al termine una degustazione dei vini di Montefalco guidata da un esperto sommelier. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, protagoniste saranno le denominazioni Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Doc e Spoleto Doc nei banchi d’assaggio allestiti al Chiostro di Sant’Agostino.

La coniugazione vino e musica farà da sfondo, nel tardo pomeriggio di sabato 19 settembre, a “Note di Vini – degustazione guidata di vini e vinili” accompagnata dal giornalista Jacopo Cossater e con protagonista il musicista Joe Rehmer. A seguire, al Giardino Ex-Carceri, “Vino e musica in terrazza”, un appuntamento con la musica italiana popolare e mediterranea del trio composto da Mariangela Berazzi, Sandro Paradisi e Roberto Forlini.

Nella mattinata di domenica 20 settembre, sempre il Giardino Ex – Carceri farà da sfondo a “Suoni nel Vino”, degustazione guidata e note musicali a cura del giornalista Antonio Boco, con la partecipazione artistica dei musicisti Sauro Alicante e Michele Fabrizi. A concludere le tre giornate, ricordando la Festa della vendemmia e l’arrivo dell’autunno alleggerendo i mesi passati, sarà l’aperitivo in cantina al tramonto, degustando i vini umbri con lo sfondo delle cantine.

L’evento organizzato dal Consorzio tutela Vini Montefalco e da La Strada del Sagrantino, con il contributo del PSR dell’Umbria, il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Montefalco e il contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini. Tutti gli eventi si svolgeranno nel massimo del rispetto delle normative vigenti anti-Covid. Necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata anche sul posto nel caso in cui ci sia ancora disponibilità di posti.

Articoli correlati