15 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCronacaCoronavirus, 151 contagi in un giorno: è il numero più alto da...

Coronavirus, 151 contagi in un giorno: è il numero più alto da inizio emergenza

Pubblicato il 9 Ottobre 2020 13:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Sono ben 151 i nuovi contagi registrati in Umbria tra le giornate di giovedì 8 e venerdì 9 ottobre. Per il Cuore verde d’Italia si tratta del peggior dato mai toccato dall’inizio dell’emergenza epidemiologica il 28 febbraio scorso. Una cifra così alta non si era infatti mai raggiunta, neppure durante il lockdown. L’apice, durante quel periodo, era stato quello dei 92 casi registrati il 26 marzo. Preoccupa, dunque, la situazione in Umbria dove gli attualmente positivi hanno superato quota mille. Al momento, infatti, se ne contano 1.005, di fatto 137 in più rispetto al precedente report. Questo perchè parallelamente si sono avute anche 14 guarigioni. 

Entrando nel dettaglio dei numeri, la maggior parte dei contagi fa riferimento a Perugia. Per il capoluogo umbro 37 in più in 24 ore per un totale di 301 soggetti attualmente positivi al Coronavirus. Quattordici, invece, i nuovi casi ad Assisi, 11 a Gubbio, 8 a Bastia Umbra e 7 a Terni. Ed ancora 6 a Magione, 4 a Foligno, Narni, Passignano sul Trasimeno ed Umbertide, 3 a Corciano, Gualdo Tadino, Marsciano e Tuoro sul Trasimeno. Infine, due le persone positive in più a Città di Castello, Deruta, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Panicale, San Giustino, Stroncone e Valfabbrica ed uno a Castel Viascardo, Citerna, Giano dell’Umbria, Montefalco, Montefranco, Orvieto, Polino e San Gemini. Sedici, poi, le persone di fuori regione risultate contagiate. I casi complessivi hanno così raggiunto quota 3.057.

Per quanto riguarda i guariti, come detto, se ne contano 14 in più: quattro a Perugia e di fuori regione, due a Massa Martana ed uno a Citerna, Città della Pieve, San Giustino e Spoleto. Stabili i decessi a 87, mentre risultano altri cinque ricoveri. In totale, toccata quota 63 pazienti: 25 a Perugia e Terni, 9 a Città di Castello e quattro a Foligno. Al San Giovanni Battista, quindi, si conta un ricovero in più rispetto al precedere bollettino. Invariato il numero di persone in terapia intensiva. Nel complesso 8, di cui 4 al Santa Maria della Misericordia di Perugia ed altrettanti al Santa Maria di Terni. In isolamento 962 persone in più per un totale di 3.054. Infine, 223.791 tamponi processati da inizio emergenza, di cui 2.645 nelle ultime 24 ore.

Articoli correlati