13 C
Foligno
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeCronacaOltre 35mila i vaccinati in Umbria. Da giovedì prenotazioni per farmacisti e...

Oltre 35mila i vaccinati in Umbria. Da giovedì prenotazioni per farmacisti e odontoiatri

Pubblicato il 17 Febbraio 2021 16:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salvini a Foligno: “Zuccarini sindaco concreto ed efficace, vincerà al primo turno”

Il segretario della Lega e ministro alle Infrastrutture ha dato il via al suo tour italiano dalla città della Quintana, dove ha presentato anche il suo ultimo libro. Al Santa Caterina annunciati i nomi degli aspiranti consiglieri del Carroccio: ecco chi sono

L’arte spalanca le porte ai più piccoli con i laboratori del Ciac

Per tutto il 2024 alle mostre ospitate al Centro italiano di arte contemporanea e alla Calamita Cosmica di De Dominicis si accompagneranno attività creative dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie finanziate dalla Fondazione Carifol

Prosegue in Umbria la campagna vaccinale anti-Covid. Alle 15 di mercoledì 17 febbraio, in Umbria risultano somministrate – così come riportato dal portale del Ministero della salute – il 73,8 per cento delle dosi a disposizione del Cuore verde d’Italia. Il dato è, nello specifico, di 35.346 dosi somministrate su 47.875.

E proprio a proposito della campagna vaccinale, a partire da domani, giovedì 18 febbraio, prenderà il via la fase di prenotazione per tutta una serie di figure appartenenti al comparto sanitario non ricomprese nella prima fase della somministrazione. Il riferimento è, secondo quanto reso noto dalla Regione Umbria, a farmacisti, collaboratori sanitari dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, medici Inps e Inail, medici e odontoiatri iscritti all’ordine, igienisti dentali e assistenti alla poltrona, ma non solo. Potranno accedere alla vaccinazione anche operatori sanitari e sociosanitari delle strutture residenziali e delle ditte esternalizzate che lavorano all’interno dei presidi ospedalieri e delle strutture residenziali e i volontari sanitari e sociosanitari che operano stabilmente negli ospedali.

Parallelamente andrà avanti la prenotazione anche per i soggetti non ancora reclutati, appartenenti alle seguenti categorie: personale sanitario e sociosanitario delle strutture pubbliche compreso il personale universitario operante negli ospedali e delle strutture private accreditate e convenzionate, specializzandi che effettuano il loro percorso formativo all’interno dei nosocomi, operatori sanitari e sociosanitari delle strutture residenziali per anziani. Infine, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale e specialisti convenzionati e personale e volontari delle aziende del sistema di emergenza territoriale e nei trasporti sanitari. 

Dall’Ente di palazzo Donini fanno inoltre sapere che, per quanto riguarda gli studenti delle professioni sanitarie che effettuano il tirocinio nelle strutture sanitarie, già inseriti tra le categorie prioritarie nel Piano vaccinale regionale, sono stati definiti gli ultimi dettagli con il direttore del Dipartimento di medicina e chirurgia e le prenotazioni, in questo caso, saranno aperte dalla prossima settimana.

I soggetti sopraelencati riceveranno una mail con le istruzioni per la prenotazione le cui modalità sono le stesse già comunicate agli ultraottantenni ovvero tramite il portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/cup/ e attraverso le farmacie. La somministrazione del vaccino avverrà nei punti vaccinali territoriali consultabili al sito https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/

ERRATA CORRIGE – Nel titolo e all’interno dell’articolo è erroneamente riportato che gli umbri vaccinati alla data del 17/02/2021 sono 35mila. Il dato si riferisce invece alle dosi somministrate, comprendendo quindi la prima e la seconda inoculazione.

Articoli correlati