11.9 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàQuintana, Metelli: “Luca ha conquistato il palio, ma ha vinto tutta la...

Quintana, Metelli: “Luca ha conquistato il palio, ma ha vinto tutta la città” – GALLERY

Pubblicato il 8 Agosto 2021 14:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Terzo polo Foligno-Spoleto, il ministro: “Razionalizzazione fondamentale”

Il titolare alla Sanità, Orazio Schillaci, ha visitato alcune strutture sanitarie dell'Umbria: il tuor ha riguardato in particolar modo il “San Giovanni Battista” e il “San Matteo degli Infermi”. Nella città Ducale contestazione all'esterno dell'ospedale

L’Acf Foligno fa chiarezza sull’accordo con il Foligno Calcio e guarda al futuro: “Idee chiarissime”

In una conferenza stampa, il presidente Paolo Zoppi ha risposto al numero uno dei Falchetti, che pochi giorni fa aveva annunciato di non voler “lasciare” la sua società a quella appena approdata in serie D

Conte a Foligno: “Abbiamo bisogno di amministratori locali che facciano il bene comune”

Venerdì mattina l’arrivo in città per sostenere la candidatura a sindaco di Mauro Masciotti per la coalizione progressista. Dal presidente del Movimento 5 stelle l’appello ad andare a votare: “L’astensionismo fa male perché lascia prosperare certa politica”

“Luca si è portato a casa il palio, ma questa Quintana l’ha vinta tutta la città”. Così il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, ha commentato la Sfida che si è tenuta sabato sera, eccezionalmente ad agosto, al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro. Una Quintana che, per il secondo anno consecutivo, ha dovuto fare i conti con le forti limitazioni imposte dalla pandemia: dagli ingressi contingentati all’obbligo di Green Pass, dal distanziamento al divieto per il rione vincitore di invadere l’otto di gara per festeggiare, come da tradizione, il proprio cavaliere al cospetto del Dio Marte.

Disposizioni che, però, non hanno intaccato le atmosfere della grande Festa di Foligno. “È stata una Quintana pazzesca” ha dichiarato Domenico Metelli, citando il commento del Conte Raniero Campello al record di pista conquistato dal Pertinace, Luca Innocenzi, in sella a Guitto. “Il mio grazie – ha proseguito il numero uno di palazzo Candiotti – va a tutto il popolo della Quintana, per come si è comportato questa sera (sabato, ndr), per tutto quello che ha fatto in questi dieci giorni e per l’attenzione messa a tutela della manifestazione. Per un quintanaro non invadere il campo al momento della vittoria è la cosa peggiore, hanno dimostrato grande rispetto ed io ne sono molto orgoglioso”.

Per il presidente Metelli chi ha apostrofato questa Quintana come quella della rinascita, ci ha visto giusto. “Siamo partiti con il record di pista di Luca, ma tutti i cavalieri hanno dato il massimo – ha sottolineato -. Anche chi sbagliato, lo ha fatto perché ha provato a fare il meglio”. E se è vero che la pandemia ha limitato e non poco la tradizione della Quintana folignate, “ha portato – per dirla con le parole di Domenico Metelli – anche a qualche innovazione e ripensamento, che – ha aggiunto – ci faranno riscrivere parte dell’organizzazione. I limiti che ci sono stati imposti ci hanno portato ad andare ancora più a fondo. potevamo metterci da parte ed aspettare tempi miglio – ha concluso – e invece ci abbiamo messo la faccia”.

Conclusa una Giostra, però, ora si pensa alla prossima, in calendario per il 12 settembre prossimo. Quando, il Campo de li Giochi farà da sfondo all’attesissima Rivincita. Qualche giorno di pausa, dunque, e poi dal 18 agosto la macchina organizzativa si rimetterà in moto per l’appuntamento settembrino.

“Anche la Giostra della Quintana si è chiusa con la vittoria di un giovane folignate che sta dominando i tornei storico-equestri dell’Italia intera” ha dichiarato il sindaco Stefano Zuccarini, intervenendo sulla singolar tenzone di sabato sera. “Luca Innocenzi – ha proseguito – con il suo Guitto ha addirittura battuto il record di pista, a dimostrarci che dopo i momenti difficili possiamo ripartire vincendo nuove sfide e superando difficoltà che ci sembravano impossibili. E poi, e non vuol essere retorica, ma – ha concluso il primo cittadino, unendosi alle parole del presidente Metelli – ha vinto l’intera città di Foligno, con una manifestazione perfetta sotto ogni profilo, che nessuno, nemmeno con comportamenti fuori luogo, è riuscito a scalfire”.

Ha collaborato Matteo Castellano.

 

Articoli correlati