16.4 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàLa Quintana è pronta a “ripartire”: ecco il programma della Sfida 2022

La Quintana è pronta a “ripartire”: ecco il programma della Sfida 2022

Pubblicato il 25 Maggio 2022 11:54 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

“C’è tanta voglia di fare, siamo tutti pronti per una Quintana che avrà il sapore di ripartenza”. Le parole sono quelle pronunciate dal presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, in occasione della presentazione del programma della Sfida di giugno 2022. Quella che, è stato detto, ha pure ottenuto il patrocinio della Camera dei Deputati. Calendario alla mano, nel clou della singolar tenzone folignate si entrerà già da domenica 29 maggio con la presentazione del palio. Realizzato, così come sottolineato dal numero uno di palazzo Candiotti, dall’artista ucraino Mikola Matsenko, che, sperano dall’Ente, abbia la possibilità di collegarsi dal suo Paese in occasione proprio della presentazione. Da quella data, partirà dunque un programma fitto di appuuntamenti, dalla cena a lume di candela nel castello di Sant’Eraclio organizzata dal rione Contrastanga alla gara dei tamburini, passando per la notte delle bandiere, i tanti approfondimenti culturali ed il “giro” fra le taverne del vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Tutti eventi che accompagneranno la città fino al 17 giugno, data del ritorno per le vie del centro del tradizionale corteo storico, seguito dalla Giostra al “Marcello Formica e Paolo Giusti”, in agenda il giorno dopo. È solo questione di giorni, insomma, e Foligno potrà riabbracciare la sua manifestazione principale nel suo format tradizionale, senza ristrettezze da pandemia, come successo negli ultimi due anni, ed obbligatorie cancellazioni al programma. “Per fortuna e grazie al lavoro di tutto il popolo della Quintana non abbiamo mollato neanche durante l’emergenza sanitaria – ha evidenziato Metelli – e questo ci permette di ripartire oggi con più che buone aspettative”.

Aspettative alimentate dei numeri fin qui registrati, per esempio quelli delle numerose prenotazioni ricevute in pochissime ore per la Giostra della Sfida al Campo de li Giochi. Così come dall’apprezzamento che la manifestazione sta riscuotendo su ampia scala. E su questo è intervenuto l’assessore comunale al turismo, Michela Giuliani. “La Quintana è sempre presente nelle campagne di promozione dell’amministrazione – ha dichiarato – e si sta facendo conoscere in Italia e non solo”. Un’immagine, dunque, che si consolida: si veda, in questo senso, un nuovo invito da parte del consiglio del Columbus Day a sbarcare negli Stati Uniti. Tornado alla manifestazione che sta per partire, il sindaco Stefano Zuccarini ha sottolineato l’importanza di aver “ridato dignità alla Quintana con il ritorno del corteo storico” e quella di “essere stati capaci di non fermarsi durante la pandemia”. “I rioni – gli ha fatto eco l’assessore con delega proprio alla Quintana, Decio Barili – saranno la forza ed il coraggio per regalare alla città tanti bei giorni di fiducia”.

IL PROGRAMMA – Venerdì 27 maggio ore 18 Sala Santa Angela, Santuario San Francesco, Piazza San Francesco “Chi non sa far stupir vada alla striglia”, monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo diocesi Lucca e Camminatore.  Presentazione della Guida “La Via Lauretana” editore Terre di Mezzo, a cura Pro Foligno

Domenica 29 maggio ore 21 palazzo Trinci “…Aspettando la Giostra”, serata spettacolo. Presentazione del Palio della Giostra della Sfida

Mercoledì 1° giugno ore 18 Foyer ex Teatro Piermarini – corso Cavour, apertura Quintana Point. Ore 20 Castello di Sant’Eraclio, il rione Contrastanga presenta: “O fuor per le campagne amene”, cena a lume di candela nel castello di Sant’Eraclio. Ore 21 Notte delle Bandiere

Giovedì 2 giugno ore 17.30 investitura del cavaliere nei rioni. Ore 18.30 ostensione delle bandiere dal palazzo comunale. Ore 19 piazza della Repubblica, Spettacolo Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno. Ore 20.30 Cene rionali in onore di dama e cavaliere

3 e 4 giugno e dal 6 giugno al 17 giugno: Apertura taverne

Venerdì 3 giugno ore 18 Museo diocesano, sala conferenze, Largo Carducci “Chi non sa far stupir vada alla striglia” con Fabio Massimo Mattoni, direttore archivio storico diocesano. “La collezione Barocca della quadreria Roscioli”, tra cui i due busti del Bernini custoditi al Museo diocesano di Foligno.

Da sabato 4 giugno ore 21.15 (in replica il giorno dopo alle 15 e alle 1) Quintana Channel, canale 11 Trg.

Domenica 5 giugno ore 21 al Campo de li Giochi le prove ufficiali.

Giovedì 9 giugno dalle ore 16 alle ore 20 apertura biglietteria Quintana Point – Foyer Teatro Piermarini.

Venerdì 10 giugno ore 18 palazzo comunale, sala Pio La Torre, Piazza della Repubblica “Chi non sa far stupir vada alla striglia” con Guglielmo Tini. “Quistu e quillu”, storia semiseria di testo e lingua nella prima edizione della Divina Commedia. A seguire visita al Museo della Stampa.

Domenica 12 giugno ore 17.30 piazza della Repubblica, gara dei tamburini e prove ufficiali del suono unico.

Martedì 14 giugno ore 18 piazza della Repubblica, concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

Venerdì 17 giugno ore 21.45 per le vie del centro storico il corteo delle rappresentanze rionali. Ore 23 in piazza della Repubblica la lettura del bando e benedizione dei cavalieri.

Sabato 18 giugno ore 21 al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti” la Giostra della Quintana “La Sfida”.

Articoli correlati