22.3 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeAttualitàÈ Luca Innocenzi il re di Ascoli

È Luca Innocenzi il re di Ascoli

Pubblicato il 8 Agosto 2022 09:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La rinascita di Serena: dalla leucemia alla maturità

Dopo aver sconfitto la malattia la giovane folignate ha deciso di rimettersi in gioco terminando il percorso di studi abbandonato al terzo anno di superiori. “Non ho mai pensato di mollare”

Le Gaite si preparano al gran finale: più di 20mila visitatori nel weekend

Concluse con successo la Gara Gastronomica e la Gara dei Mestieri: ora spazio alla Gara del Mercato e al Tiro con l'Arco per decretare i vincitori della 37ª edizione

Foligno aderisce alla rottamazione quinquies. Meloni: “Patto di fiducia con i cittadini”

Il consiglio comunale nella seduta del 23 giugno scorso ha approvato la misura che permette a chi ha accumulato debiti con l'Agenzia delle entrate tra il 2000 e il 2023 di saldare soltanto l'importo originario.

Ha scelto un cavallo esordiente per tentare di sbaragliare la concorrenza e ce l’ha fatta. Luca Innocenzi è tornato così a vincere la Quintana di Ascoli di agosto, quella dedicata a Sant’Emidio, e lo ha fatto in sella a Kathy Way. “Sono felice di questa vittoria – ha commentato a caldo il 39enne folignate -, perché è stato un rischio gareggiare con un purosangue esordiente, lasciando ai box un cavallo con il quale a luglio avevo chiuso sotto di due soli punti rispetto al vittorioso Trentino”. Per Innocenzi “una scelta che – ha detto – guarda al futuro” e che gli ha permesso di portarsi a casa la 15esima vittoria personale. Per il sestiere Porta Solestà, invece, quello conquistato domenica 7 agosto è stato il 33esimo palio. “Ho cercato di fare meno errori possibili e di controllare un po’ di più” ha dichiarato Innocenzi, commentando la terza e ultima tornata e non nascondendo gli alti livelli ai quali è arrivata la Quintana di Ascoli. “Ho provato a fare del mio meglio – ha infatti concluso -. Sono tutti molto forti e questa Giostra è diventata dura”. Insieme a Kathy Way – come detto – il “cannibale” con 2.048 punti si è, dunque, imposto sugli altri cinque binomi, guidati da altrettanti cavalieri ben conosciuti anche a Foligno. Sì, perché a piazzarsi subito dietro ad Innocenzi con 2.026 punti è stato Lorenzo Melosso per Porta Romana, cavaliere che lo scorso mese di giugno ha regalato la vittoria alla Quintana di Foligno al Rione Badia. Terzo gradino del podio, invece, per un altro pluricampione. Si tratta di Massimo Gubbini che, in sella a Trentino, aveva trionfato proprio alla Giostra di Ascoli di luglio. Per il portacolori di Porta Tufilla il punteggio finale è stato di 2.024. A chiudere il cerchio Pierluigi Chicchini per il sestiere Sant’Emidio con 1.974 punti e Mattia Zannori per Porta Maggiore con 1.926. Costretto al ritiro alla terza tornata per un problema al cavallo, invece, Nicholas Lionetti, “Moro” del Pugilli che ad Ascoli gareggia per il sestiere Piazzarola. Tutti cavalieri che il 18 settembre prossimo ritroveremo al Campo de li Giochi di Foligno, dove si disputerà la Giostra della Rivincita di questo 2022.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati