10 C
Foligno
lunedì, Febbraio 2, 2026
HomeCronacaVariante sud, salta l'approfondimento in Consulta: il Comitato prepara una protesta

Variante sud, salta l’approfondimento in Consulta: il Comitato prepara una protesta

Pubblicato il 22 Marzo 2023 15:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Poteva essere l’occasione buona per approfondire il progetto di fattibilità legato alla Variante intermedia sud, ma così non è stato. La riunione della Consulta per la mobilità sostenibile del Comune di Foligno era tanto attesa dai suoi componenti quanto dal Comitato degli abitanti che da anni si batte per realizzare l’opera secondo i dettami del Piano regolatore. All’ordine del giorno della Consulta, in un primo momento convocata per il 14 marzo e poi spostata a ieri (martedì 21 marzo), c’era proprio la possibilità di analizzare da vicino la documentazione del progetto di fattibilità della Variante sud, insieme ad un suo approfondimento che doveva essere curato dall’ingegner Francesco Castellani. Ma il dirigente ai Lavori pubblici, nonché mobility manager del Comune di Foligno, non si è presentato. Così è saltata anche la possibilità di discutere in merito all’istituzione di un gruppo di lavoro di professionisti e associazioni che possano approfondire il progetto. Cosa che ha fatto infuriare nuovamente il Comitato, che già pochi giorni fa aveva dovuto masticare amaro rispetto all’impossibilità di visionare il progetto attraverso un accesso agli atti che è stato negato. “Siamo delusi – ammettono dal Comitato all’indomani del mancato confronto -, perché ci è stata nuovamente negata la partecipazione. Nell’incontro del 14 febbraio, le spiegazioni fornite rispetto alla bozza illustrata non erano state esaustive e quindi avevamo chiesto di approfondire il progetto, cosa che però non è avvenuta”. Dalla delusione per una mancata partecipazione, il Comitato ora è pronto a rilanciare, con l’organizzazione di una manifestazione di dissenso. L’occasione sarà il consiglio comunale aperto in programma per il pomeriggio di giovedì 24 marzo, durante il quale la massima assise cittadina parlerà delle criticità di Vus. Il Comitato si sta mobilitando per mettere in atto una protesta e richiamare dunque l’attenzione sull’annosa vicenda, che negli ultimi mesi è tornata a tenere banco.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati